Home eventi calendario eventi_Grandi Giardini Italiani

calendario eventi_Grandi Giardini Italiani

Marzo 2010
Il primo appuntamento per il pubblico coinciderà con l’apertura della stagione 2010. Domenica 7 marzo tutte le donne, per celebrare con un giorno d’anticipo la festa a loro dedicata, saranno omaggiate dell’ingresso al Parco e di una speciale visita guidata. Una piacevolissima giornata in cui potranno essere protagonisti anche gli uomini che le accompagneranno: previo acquisto del biglietto d’ingresso (prezzo ridotto euro 8,50 anziché euro 12), anche il pubblico maschile potrà partecipare gratuitamente al tour del Giardino in compagnia delle esperte guide.

La domenica successiva, 14 marzo, un nuovo divertente appuntamento attenderà le famiglie: con Salutiamo la primavera grandi e piccini si cimenteranno nella piantumazione di un fiore in saluto alla primavera ormai alle porte.

Domenica 28 marzo invece adulti e bambini potranno partecipare a Coloriamo le uova, novità della stagione 2010. Durante la giornata i visitatori realizzeranno delle originalissime uova, per poi decorarle con diversi materiali.

Aprile 2010
Nel mese di aprile due saranno le domeniche dedicate alle famiglie: domenica 11 grandi e piccoli libereranno la loro fantasia grazie al nuovo appuntamento Faccia da vaso, in cui potranno plasmare simpatiche “facce” sui vasi di terracotta, incorniciati da buffi capelli realizzati con erba cipollina. Mentre domenica 18 aprile ritornerà il divertente laboratorio Aquiloni nel verde, l’occasione per i più giovani di creare insieme a mamma e papà il proprio coloratissimo aquilone, utilizzando materiali di recupero come sacchetti, cannucce e fili di cotone.

18 – 25 Aprile 2010
Giardini Botanici di Villa Taranto, Verbania Pallanza (VB)
Dal 18 al 25 aprile, nei Giardini Botanici di Villa Taranto, si svolge l’ormai tradizionale “Settimana del Tulipano” inaugurata per la prima volta dal Capitano Neil McEacharn nel lontano 1957. In questo periodo il giardino si accende dei mille colori di oltre 80.000 bulbose in fiore, fra le quali è protagonista indiscusso il tulipano.

Il successo della manifestazione ha fatto sì che nel corso degli ultimi anni si è voluto dar maggior risalto alla rassegna, creando un percorso particolare denominato “Labirinto dei tulipani” ove sono piantumati oltre 40 varietà di tulipanicon varie nuance di colore, tra le quali possiamo ammirare il ricercatissimo tulipano nero “Queen of night” e l’imponente “Big chief ” dal diametro della corolla di quasi 10 centimetri.
Un’impareggiabile visione cromatica di colori, luci ed ombre abbagliano il turista durante la visita.

Durante la particolare “settimana del tulipano” ogni cinque biglietti venduti a prezzo intero ed in ordine progressivo, uno sarà omaggiato di un ricordo floreale, in memoria della giornata passata nel parco Villa Taranto.

In questa stagione si può inoltre ammirare la generosa fioritura di forsythie, magnolie, cornus, paulownie accanto alla spettacolare Davidia involucrata detta anche “albero dei fazzoletti”, così chiamata per le sue particolari (brattee) bianche e pendule.
Bookmark and Share

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleClear plastic, ivy plant
Next articleOrto botanico di Catania_happy weekend