Home cosa succede in giardino Coccinella septempunctata

Coccinella septempunctata

Coccinella septempunctata via bugguide.net

Le coccinelle sono insetti di piccola taglia, in genere di grandezza compresa tra 1 e 10 mm(eccezionalmente oltre il centimetro), solitamente di forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti.
Le specie con livree vistose sono tra gli insetti più familiari: per l’utilità, l’inoffensività e l’aspetto dalla forma curiosa e dai colori vivi, inducono un atteggiamento di simpatia anche in chi prova repulsione verso gli insetti in generale. Alcuni le considerano dei portafortuna. Molte specie sono invece ignorate per le piccole dimensioni e per la livrea insignificante.
A dispetto dell’apparente inoffensività e dell’aspetto simpatico, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi dicannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati. Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica.
http://it.wikipedia.org/wiki/Coccinellidae

BIEDRONA

La coccinella è legata nell’ antichità ad una dea della bellezza e dell’amore.
Le sue elitre rosse (colore che già di per se porta fortuna) sono segnate da diversi puntini.
Se una coccinella si posa su una mano assicura fortuna per un numero di mesi pari al numero dei puntini e predice che a breve incasseremo dei soldi.
La fortuna è maggiore se l’ insetto si posa il tempo necessario per contare fino a 22. Tutto questo, chiaramente, a patto che non gli si faccia del male. via lascatoladeisegreti

Bookmark and Share

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleun’invasione di Coccinelle_ladybugs invading home
Next articlemuri vegetali