Dal davanzale al piatto: insalata e fiori

 

Dal davanzale al piatto.

L’idea è quella di portare in tavola qualcosa di salutare e genuino servendosi direttamente dal vaso che teniamo sulla finestra.

Blossom zine vasi euro3plast

La scelta dei vasi da portare in tavola è importante, l’occhio vuole la sua parte e quindi prediligete vasi particolari e colorati perché la nostra tavola dovrà essere attraente e originale.

Per la mia rubrica Prodotti in prova ho scelto la linea di vasi di Euro3plast in una tonalità di verde acido che ricorda il Pantone greenery. Si chiamano Twister caratterizzati da una forma particolare e Clivo dalla forma più classica, mentre il colore di entrambi è il numero 86.

( disponibili nei garden center )

Blossom zine vasi euro3plast

Una tonalità rinfrescante e rivitalizzante, una nuance che ricorda il prato, un verde acido con una spiccata nota di giallo al suo interno.

Questa estate lo troviamo negli abiti e negli accessori ed è di moda anche negli elementi di arredo per la casa e infine lo possiamo trovare anche nei vasi per i fiori.

I vasi sono oltre che dal design divertente sono anche molto resistenti e tenerli sul davanzale è quasi un peccato.

Blossom zine vasi euro3plast

Cosa serve e come fare :

Riempite il fondo dei vasi, per almeno 2/3 con dell’argilla espansa, manterrà il giusto grado di umidità nel terreno, aggiungete quindi del terriccio soffice e infine le vostre piantine preferite.

Blossom zine vasi euro3plast

Cosa scegliere al garden center:  insalata da taglio, fiori edibili e bietole da sgranocchiare.

L’insalata “da taglio” si chiama così perché se la si taglia lei ricresce, quindi le giovani foglie tagliate alla base ricacceranno e nel giro di poco tempo si potrà rifare la cena con gli amici.

Le bietole sono buonissime anche crude perché giovani e tenere e sarà una vera sorpresa per i nostri amici; si possono mangiare in pinzimonio e con l’aggiunta di fiori buoni e decorativi.

Blossom zine vasi euro3plast

I fiori edibili sono moltissimi, scegliete delle varietà che non crescano troppo in altezza da coltivare nei vostri vasi insieme all’insalata e alle bietole.

Lista dei fiori commestibili:

Allium

Basilico

Begonia

Borragine

Calendula

Camomilla

Crisantemo

Dente di leone

Fiordaliso

Garofano

Gelsomino

Issopo

Lavanda

Margherita

Nasturzio

Tagete

Rosa

Viola

Blossom zine vasi euro3plast

Per ottenere dei vasi graziosi dovrete scegliere come disporre le piante, anche se in poco spazio potrete creare delle composizioni belle da portare in tavola.

Abbinamenti da provare:

Insalata da taglio e begonie dal colore rosa pastello, i petali dei fiori della begonia hanno un sapore che ricorda il gusto acidulo del limone, perfetti da utilizzare sulle tartine con del formaggio fresco come la ricotta.

Bietole e tageti, le foglie giovani delle bietole si mangiano anche crude con un pinzimonio, fatto di un buon olio extravergine e sale, magari anche quello aromatizzato.  I petali dei tageti sono edibili, mentre le foglie no, e sono anche divertenti per guarnire le insalate.

Nasturzio e basilico, i fiori e le foglie dei nasturzi si mangiano crude e hanno un leggero sapore di cetriolo.

Viole e erba cipollina, ricorda la cipolla ma il suo sapore è più delicato e leggermente piccante, è perfetta per le insalate miste, si consuma fresca e tagliata a pezzettini con le forbici o con il coltello. I fiori delle viole sono un classico, nelle insalate sono un successo, soprattutto per gli occhi.

Blossom zine vasi euro3plast

La vostra cena sarà quindi a base di verdure, fiori ed erbe aromatiche fresche da tagliare direttamente davanti agli occhi degli invitati, vi suggerisco di provare anche l’avocado in insalata o sul pane bruschettato con l’aggiunta di olio e sale; è buono, corposo e salutare.

Invece se siete amanti della semina, potrete provare a seminare direttamente nei vasi.

In commercio esistono bustine di semi con una selezione di insalate da taglio oppure potrete provare a seminare il crescione, è velocissimo e saporito, ottimo anche per la carne e il pesce.

Blossom zine vasi euro3plast