FLORA URBANA_libro di Claudia Zanfi

FLORA URBANA
MOSTRA E PRESENTAZIONE DEL LIBRO A TORINO E BOLOGNA PER LE GIORNATE DELL’AMBIENTE

In occasione delle Giornate Mondiali dell’Ambiente Claudia Zanfi, storica dell’arte, promotrice culturale, appassionata di giardini, è invitata a presentare il libro ‘best seller’ FLORA URBANA, (Bolis editori, 5° in classifica ‘Librerie Feltrinelli’ Milano, primo alla ‘Libreria della Natura’ Milano), nell’ambito di due importanti eventi: Green Up (Torino) e Vivere Verde (Bologna).

Si tratta di un quaderno di erbe spontanee, realizzato in collaborazione con il direttore del Museo di Scienze Naturali di Milano Dott. Enrico Banfi e la botanica Francesca Oggionni. La pubblicazione, che ha ricevuto vari riconoscimenti, introduce una serie di erbe spontanee con qualità purificanti e commestibili, che sfidando l’asfalto riescono a crescere nelle nostre città. Una sezione speciale del libro è dedicata alla riscoperta degli orti urbani, coltivazioni di pomodori, lattughe o aromatiche su terrazzi e davanzali, e alla realizzazione di giardini d’artista. Unitamente alla presentazione del libro sarà visibile la mostra ‘Tavola Botanica’ un progetto espositivo sui temi del bio, food, arte, cultura all’interno di spazi che operano nell’ambito della sostenibilità e della socialità, promosso dallo studio di progettazione aMAZElab/ Green Island.

QUANDO: SABATO 8 GIUGNO 2013, ore 17.30
DOVE: TORINO, Libreria ‘NB notabene’, via Bellezia 16 (TO)

NELL’AMBITO DI: GREEN UP Linaria, progetto di Michela Pasquali che vuole sottolineare la necessità di una nuova tipologia di verde nello spazio pubblico, in maggiore sintonia con i tempi, rigenerando i tessuti urbani secondo criteri di recupero, di sostenibilità ambientale e sociale.

www.linariarete.org / www.amaze.it

QUANDO: DOMENICA 16 GIUGNO 2013, ore 17.00
DOVE: BOLOGNA, Bosco Albergati, Cavazzona, Castelfranco Emilia (BO)

NELL’AMBITO DI: Vivere Verde, progetto dell’associazione ‘La Città degli Alberi’, nata per la salvaguardia e valorizzazione del bosco, unita alla diffusione del pensiero che sia ‘necessario ripensare il mondo degli uomini degli alberi’.

www.viververde.it / www.amaze.it