Home architettura; giardini GIARDINI DI SICILIA Clare Littlewood – Mario Ciampi

GIARDINI DI SICILIA Clare Littlewood – Mario Ciampi

Giardini di Sicilia

Un nuovo ed entusiasmante punto di vista sui giardini e i paesaggi della Sicilia, oasi effimere, pubbliche, private e dedite all’agricoltura, attraverso la fotografia magnifica di Mario Ciampi e le brevi descrizioni informative ma altamente leggibili di Clare Littlewood.

Molti dei giardini privati sono inediti e i loro proprietari per la prima volta hanno gentilmente concesso di sbirciare oltre i cancelli dei loro giardini o delle loro magnifiche terrazze segrete, una vista privilegiata su spazi privati di solito gelosamente custoditi per la famiglia e gli amici. I paesaggi mostrano la gloria delle terre naturali e agricole della Sicilia attraverso lo scorrere delle stagioni: l’esuberanza della natura, la profusione di colori e la forza drammatica di colate laviche ed erosioni, le piante che lottano contro e insieme la violenza che si alterna alla gentilezza degli elementi in Sicilia.

www.verbavolantbooks.com

Goethe, nel suo Viaggio in Italia ha osservato con perspicacia: “L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto…
La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita”.

Le immagini di questo libro certamente lasciano nel lettore una forte impronta nello spirito e rivelano molti dei segreti e angoli sconosciuti della bella Sicilia.

Clare Littlewood è paesaggista e per più di dieci anni è stata la rappresentante italiana presso l’IFLA (International Federation of Landscape Architecture).
Ha collaborato con numerose riviste internazionali come Gardenia, Abitare, Casaidea.

Mario Ciampi è architetto e fotografo da oltre venticinque anni. Ha pubblicato più di cinquanta libri illustrati in materia di architettura, interior design e fotografia.

• Una ricca collezione di inediti giardini siciliani.
• Per la prima volta i proprietari aprono le porte dei loro “giardini segreti”.
• Fotografie di largo formato illustrano giardini privati, pubblici, botanici, verde urbano,
campagne e terrazze.
• Gli straordinari luoghi illustrati da Giardini di Sicilia sono commentati dai testi di Clare
Littlewood.
• Il libro offre un viaggio in Sicilia ricco di spunti originali per gli amanti del garden
design.

CLARE LITTLEWOOD
fotografie di MARIO CIAMPI
edizione italiana
prezzo: €50.00
cartonato, 304 pagine
24,5 x 30 cm
300 illustrazioni a colori
ISBN 9781905216345
GIARDINI, FOTOGRAFIA,
VIAGGI
MARZO 2012

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleDIY Lawn and Garden
Next articleOrticola 2012, come quadri “en plein air”