Home architettura; giardini Marie Antoinette e le Petit Trianon, ricrea lo stile del film in...

Marie Antoinette e le Petit Trianon, ricrea lo stile del film in giardino

Ieri sera ho rivisto il film di Sofia Coppola Marie Antoinette… meraviglioso anche a distanza di anni ! le scene e i costumi di Milena Canonero sono sublimi!

Durante il mio corso di Garden designer alla Fondazione Minoprio siamo andati in gita a Parigi e abbiamo visitato anche Versaille in lungo e in largo !  che dire ci perdemmo pure 🙂

le petit trianon blossom zine (1)

vi consiglio come abbiamo fatto noi, di noleggiare una bicicletta direttamente nel parco di Versaille e di raggiungere le Petit Trianon, che comprende un piccolo castello circondato da giardini di diversi stili.

le petit trianon blossom zine (8)

è bellissimo !!! un vero tuffo nel passato, non fatevi scappare l’occasione, e non siate pigri, pedalate fino a piccolo villaggio, Hameau de la Reine, sarete ripagati in bellezza.

le petit trianon blossom zine (6)


da WIKI

Serviva come luogo di incontro privato per la regina e i suoi amici più cari; un luogo di svago. Progettato dall’architetto favorito della regina, Richard Mique con l’aiuto del pittore Hubert Robert, aveva un prato con un lago e vari edifici in stile rustico, ispirati al design normanno o fiammingo, situati intorno a un laghetto irregolare alimentato da un ruscello che faceva girare la ruota del mulino. 

Il progetto di costruzione prevedeva una fattoria che doveva produrre latte e uova per la regina, un caseificio , una colombaia , un boudoir , un granaio bruciato durante la Rivoluzione francese, un mulino e una torre a forma di faro. 

Ogni edificio è decorato con un giardino, un frutteto e un giardino di fiori da taglio.

Cosa serve per ricreare una piccola aiuola con la stessa atmosfera del film

lista di fiori da segnare

Astilbe chinensis dai colori pastello e solo alcune piante dal fiore rosso

Salvia nemorosa ‘Caradonna’ abbinata con Cosmos bipinnatus di colore rosa

Rose e peonie per completare la bordura

le petit trianon blossom zine (5)

le petit trianon blossom zine (4)
le petit trianon blossom zine (3)

se ancora non mi seguite sui social   INSTA e non sapete chi sono, qui mi racconto https://blossomzine.eu/blog/dana-frigerio-blossomzine-le-mie-collaborazioni/

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleVintage Garden
Next articleVilla Carlotta e il premio a Satoru Tabata