Home blogger Orticolario 2016 newsssss

Orticolario 2016 newsssss

Orticolario Ottava edizione / IL RISVEGLIO
Villa Erba, Cernobbio (Como) 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2016  

Il fiore di questa ottava edizione è l’Anemone e IL PREMIO “PER UN GIARDINAGGIO EVOLUTO” quest’anno verrà consegnato al paesaggista spagnolo Fernando Caruncho !

Sono stata invitata, ieri, alla conferenza stampa di Orticolario nello spazio Ethimo a Milano .. tante le novità di quest’anno a partire dalle molte installazioni ! di seguito l’elenco

IMMAGINE Orticolario 2016_m

MA nel leggere il comunicato stampa … indovina chi conoscerò .. di persona personalmente?   Alexandre Thomas !!!! 

Tra i nuovi espositori: l’architetto paesaggista Alexandre Thomas e una grande installazione emozionale con piante da lui selezionate nei migliori vivaisti di Francia, per raccontare il suo “Le Jardin Agapanthe”, visitatissimo e magico giardino in Normandia, a Grigneuseville, piccolo villaggio a nord di Rouen.

Sono molto contenta perchè sul numero Summer di Blossom zine c’è una bella intervista e le foto del suo stupendo giardino!

 

e TRA I MOLTI RELATORI ci sarà  Stefano Mancuso !!!  CHE ADOROOOOOOOOOOOOOO

fondatore della neurobiologia vegetale e direttore del LINV, Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, e incluso dal “New Yorker” nella prestigiosa classifica dei world changers, che fa luce su un pregiudizio molto diffuso: che le piante siano immobili, insensibili e passive.

LOGO BLOSSOM ZINE fucsia senza fondo
Tutti i numeri QUI

Ovviamnete ci sarò anche io con Blossom zine la rivista digitale, e … Simonetta Chiarugi mia partner delle 2 ladies in giardino con spensieratezza

Ogni settimana troverete video tutorial con consigli su come realizzare decorazioni floreali, ricette di cucina con le erbe, e diverse tecniche di coltivazione, il tutto condito … con spensieratezza !

dove all’interno di una serra carinissima ( che piace tanto  ♡  alle due ladies ) vi proporremo tutto quello che a noi piace con #club2ladies vi faremo sognareee ad occhi aperti!

miniatura  _3

ma tornando alle installazioni nel padiglione centrale: “kosmos” di Vittorio Peretto, Il cerchio. Simbolo della totalità, del tutto, del cosmo.

dav

invece nelle ali laterali della struttura

Ala Lario

Lungo “Il bosco di camelie” la Camellia japonica, dai fiori addormentati nel periodo autunnale, si rivela in un intreccio di tronchi lunghi e sinuosi. Sono le piante a cui Vanessa Diffenbaugh, nel suo “Il linguaggio segreto dei fiori”, conferisce il messaggio il mio destino è nelle tue mani, che ispira un pensiero per andare oltre il significato di un omaggio floreale: l’importanza della cura e del rispetto da parte dell’uomo verso il mondo vegetale.
Nella Serra Platani (Ala Lario) grandi azalee a sfera appaiono “prigioniere” della forma geometrica, ma in realtà raccontano la stessa storia: la passione di un giardiniere per le sue piante.
Tra le azalee… “Rolo” di Internoitaliano (Milano): la seduta progettata dal designer Giulio Iacchetti che reinterpreta la classica sedia da regista, trasformandola in poltrona-rifugio. Con le piante di Compagnia del Lago Maggiore (Verbania Fondotoce – Vb).

Ala Cernobbio
Si entra nella grande installazione “Boschiglio Intricante” dell’illustratore veneto Lino Stefani: una porta di passaggio verso un mondo onirico, popolato da creature in una natura primordiale e indomita. La magia è l’essenza che si fa tratto, mentre il percorso si trasforma: prima realistico, poi fantastico ed infine mondo umano e mondo vegetale, uno davanti all’altro, si vedono e….
In collaborazione con Mantero Seta (Como).

Ala Regina
La “Via della seta” rende omaggio alla preziosa fibra naturale con alberi di Morus alba ‘Tortuosa’ di Nespoli Vivai (Carugo – Co), dai caratteristici rami contorti, che mostrano le loro curve completamente “spogliati” delle foglie, alternandosi alle folte chiome di esemplari più pudici.

dav

GLI “SPAZI CREATIVI” NEL PARCO
Passeggiando nel Parco di Villa Erba, i visitatori di Orticolario potranno andare alla scoperta dei Giardini e delle Installazioni selezionati attraverso il Concorso Internazionale “Spazi Creativi” 2016.

ma ora  vi racconto chi ci sarà… e cosa faranno :

“Il senso di perdersi”
Progetto e realizzazione di Ginkgo Giardini . Torino . ginkgo-giardini.it

Spazio Floema. “Vedere con le orecchie, ascoltare con gli occhi”
Progetto di Enzo . Gifu (Giappone) . enzo-garden.net

Spazio AM Casali. “Inside Nature”
Progetto di P’ARCNOUVEAU . Milano . parcnouveau.com

“Giardini Interiori”
Progetto di Studio Zero . Como designstudiozero.com

“Pioggia”
Progetto e realizzazione di Giardini Benatti . Cusano Milanino (Mi) . giardinibenatti.net

“Il nastro arancio. Al di qua e al di là”
Progetto di Lorenza Figari . Celle Ligure (Sv) . lorenzafigari.it

“Disconnect to Reconnect”
Progetto e realizzazione di Verde Passione . Vedano al Lambro (Mb) . verdepassione.it

“Mutazioni”
Progetto e realizzazione di Heidi Bedenknecht-De Felice . Como FB: Heidi Bedenknecht-De Felice

dav

DESIGN NEL PARCO
“Sofia” (Prato Villa Antica)
Una grande tartaruga in acciaio cor-ten, progettata e realizzata da Francesco Mazzola | iFlame (Capriate San Gervasio – Bg)

“Musicalia” (Lungolago)
Un tocco musicale – e più in generale poetico – in un giardino o in un terrazzo, è come un soffio di vita. È un modo per creare Luoghi e per contagiare armonia e bellezza.

 

ORTO SONORO
Nella Piazza del grande prato, un progetto di BotanicalDryGarden by Mates piante (Orbetello – Gr)

IN VILLA ANTICA… “SENSO”
Nel 110° anniversario dalla nascita di Luchino Visconti, Rattiflora (Casnate con Bernate – Co) rende omaggio a questo artista poliedrico: una scenografia visionaria ambientata proprio nella sua dimora.

dav

 

 

 

Per informazioni dettagliate sulle proposte e le iniziative di Orticolario 2016  visita il sito

http://orticolario.it/category/visitatore/

 

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleeBay e le sue collezioni trend !
Next articleSnapchat e le 2 ladies in giardino