Relooking il peltro della nonna #NatalealVERDE

Questo post partecipa all’iniziativa Natale al VERDE promossa da Aboutgarden, L’ortodimichelle e GiatoSalò

NATALEALVERDEGLITTER

Relooking il peltro della nonna!

 

 

blossomzine blog 1dic natale al verde_-11

Sono in fissa, da molti anni, per le nature morte e le foto dai toni scuri, e ultimamente anche per un materiale ormai quasi dimenticato, il PELTRO. Il peltro è una lega composta principalmente di stagno, con l’aggiunta di altri metalli, come il rame e in alcuni casi poteva contenere anche del piombo (nella produzione di oggi non più) ed era impiegato per creare oggetti artisticipieter-claesz-still-life-with-oysters-1642, monili, trofei, vassoi, piatti, e altro ancora.

 

 

In epoca medievale si andarono diffondendo sempre più piatti, brocche, bicchieri, scodelle e cucchiai realizzati in peltro che sostituirono man mano le stoviglie in legno. L’ambizione delle nobildonne era il “locale dei peltri” e nelle corti principesche il “custode dei peltri” vegliava sul ricco patrimonio del vasellame da tavola.

Le nature morte nel 1600 sono ricche di oggetti, calici, piatti in stagno e vassoi d’argento, dipinte con un gusto raffinato che ammiro ogni volta.

blossomzine blog 1dic natale al verde_-3

Fino agli anni settanta era di gran moda e spesso le signore degli anni quaranta/cinquanta possedevano questi servizi da tè e da caffè, con le caraffe da tè e da caffè, la zuccheriera e il bel vassoio. Anche se considerato l’argento dei poveri, era in realtà abbastanza costoso, tanto che di frequente era un regalo prezioso, questo per esempio, era di mia nonna e le era stato regalato per il suo 25° anno di matrimonio.

blossomzine blog 1dic natale al verde_-9

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per Natale al verde mi sono divertita ad abbellirlo e renderlo natalizio con delle graziosissime piantine di ciclamino e del muschio vero.

blossomzine blog 1dic natale al verde_-2

Cosa serve:

3 piantine mignon di ciclamini per riempire la caraffa, la lattiera e la zuccheriera

50 cm. x 20 cm. di muschio vero per ricoprire il vassoio

2 renne di Tiger 🙂

blossomzine blog 1dic natale al verde_-4

Sevolete coltivare i ciclamini in casa, dovete tenerli però nella zona più fresca e fredda, oppure come faccio io alternare le ore sul davanzale e quelle in cucina.

In genere nelle ore centrali della giornata, quando c’è il sole tiepido, li sposto sul davanzale della finestra, mentre li riporto in casa la sera, quando le temperature scendono sotto lo zero, altrimenti al mattino troverete la classica “svenuta di ciclamini” .

ciaooooooooo alla prossima

In linea con il periodo che stiamo vivendo, la creatività è di scena con le inedite e originali proposte di tanti blogger per un progetto davvero al passo con i tempi! #sharenatalealverde  #NatalealVERDE
partecipano con me:

Aboutgarden

Blossomzine blog

Cakegardenproject

Capo Verde

GiardiNote

Giardinaggio Metropolitano

Giato Salò

Home Refresh

Kokedama & Co

La Vie en Rose de Sami

Lavori in Giardino

L’orto dei colori

L’orto di Michelle

Madreselva studio di progettazione

Orti in progress

Pane, amore e magia – diario di una Heidi moderna, e più figa

Passeggiando in giardino

4 Piedi & 8.5 Pollici

Quattro toni di verde

Salvia e Rosmarino

Shabby Chic Interiors

Ultimissime dal forno

Ultimissime dall’orto

Un giardino in diretta

25mq-di-verde

Vivre Shabby Chic

blossomzine blog 1dic natale al verde_-7