Home botanica Viola del pensiero o Pansee (V. tricolor)

Viola del pensiero o Pansee (V. tricolor)


a casa mia
Viola del pensiero
Descrizione genere: comprende circa 500 specie di piante erbacee (alcune arbustive), annuali o perenni, utilizzate come piante da giardino per la decorazione di aiuole e bordure, o da vaso (viola del pensiero e viola mammola), per la produzione di fiori da taglio, per la preparazione di essenze o per le loro proprietà terapeutiche (V. canina e V. odorata). Tutte le specie presentano foglie semplici e alterne e fiori isolati, di forma irregolare, terminali o ascellari.

Viola tricolor: originaria dell’Europa, questa specie erbacea e perenne, conosciuta anche come viola del pensiero, presenta fusti ramificati, che portano foglie ovato-lanceolate a margini crenati. Da maggio a settembre produce fiori larghi 1-4 cm., di colore variabile dal bianco al giallo, dal blu scuro al porpora scuro. Si sviluppa, con portamento prostrato, fino a 5-15 cm. di altezza e 15-30 cm. di diametro. La specie tipo non si trova più in commercio, essendo stata sostituita da numerosi ibridi (ottenuti grazie all’incrocio con altre specie), che raggiungono solitamente 20-30 cm. di altezza e producono fiori molto grandi, che sbocciano in diversi periodi dell’anno, anche in rapporto al clima della zona di coltivazione.

Tra le varietà a fioritura primaverile ricordiamo il gruppo Swiss Giants, comprendente piante dal portamento compatto, che producono fiori grandi (7-8 cm. di larghezza) e vellutati, disponibili sia in miscuglio che in colori singoli. Si citano: “Avalance”, a fiori bianchi; “Alla Rossa”, con fiori dai petali superiori rossi e inferiori gialli; “Arkwright Ruby”, con fiori profumati cremisi vivo; “Berna”, a fiori viola-porpora; “Coronation Gold”, dai fiori giallo oro; “Lago di Thun”, a fiori azzurri; “Lago Leman”, a fiori azzurro scuro macchiati di porpora; “Silverbride”, a fiori bianco crema macchiati di porpora; “Clear Crystals”, a fiori bianchi, giallo oro, rossi, blu e viola; “Precoce Gigante d’Olanda”, a fioritura precoce, con fiori sia in miscuglio che in colori singoli (bianco, giallo oro, arancione, rosso, rosso-porpora, azzurro e viola).

Le varietà a fioritura invernale, disponibili sia in miscuglio che in colori singoli, in zone dal clima mite cominciano a fiorire in autunno e continuano fino alla primavera successiva. Tra queste troviamo: “Celestial Queen”, a fiori azzurri; “Helios”, a fiori giallo oro; “Ice King”, dai fiori bianchi. Esistono anche varietà adatte alla produzione di fiori recisi (larghi 8-10 cm. e portati da steli molto lunghi), appartenenti al gruppo Majestic Giant. Infine è da ricordare il gruppo Giant Jumbo, comprendente varietà a fioritura molto precoce e prolungata (fino a sei mesi).
quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articlePALEY PARK_NYC_1967
Next articleSemina in seminiera