Home calendario eventi 26° lunedì sostenibile- network for greener cities Lunedì 17 ottobre

26° lunedì sostenibile- network for greener cities Lunedì 17 ottobre









“Gli alberi hanno venti sensi, gli animali, compresi gli umani, cinque”.
professor Stefano Mancuso, neurobiologista, sfondatore del  Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV)  

Lunedì 17 ottobre dalle ore 20 si terrà il

26° lunedì sostenibile- network for greener cities

c/o Spazio Pervinca
viale Stelvio 52

Milano, (metro Macciachini)
 

 

 Andrée Bella terrà una conferenza laboratorio: “Poetica della contemplazione urbana: esperimenti mito-botanici di stupore filosofico a Milano”. Tra racconti mitologici e botanici, psicologia e filosofia antica, poesia e prosa, e con qualche esercizio autobiografico e/o meditativo, si andrà ad ascoltare il richiamo paziente che gli alberi rivolgono a noi “ gli inquieti, i distratti abitatori del mondo. Dopo il laboratorio esperienziale Andrée Bella illustrerà le finalità e progetti dell’associazione Eupsichia di cui fa parte.
CO.N.Al.PA , coordinamento nazionale alberi e paesaggio, presenterà il progetto, Adottare gli alberi, l’unico modo per salvarli dalla distruzione. L’iniziativa permette di diventare responsabili e di prendersi cura di un preciso prezioso albero. Co.N.Al.Pa è un progetto culturale ambientale che vuole coinvolgere comuni, enti, associazioni e professionisti nella riscoperta e salvaguardia del paesaggio realizzando in aree degradate parchi e giardini.
Lorenzo Marchetti , agronomo, presenterà il tree climbing, un metodo sostenibile di lavoro su piante di medio e alto fusto che consente di effettiuare numerosi interventi di manutenzionwe. Il tree climbing si radiuca in una vera e propria filosofia dell’albero, di cui l’arboricoltore Alex Shoigo è stato uno dei grandi sostenitori. Un suo celebre motto era “touch trees” ad indicare l’importanza del contatto con la pianta per capirne il funzionamento, la fisiologia e le esigenze.
Chi vuole può mandare a info@lunedisostenibili.org o alla pagina Lunedi Sostenibili di Facebook la foto di un albero milanese amato, penseremo insieme se fare una mappatura emotiva degli alberi più significativi di Milano

Segue degustazione gratuita di vino biologico  e non mancheranno le consuete tisane.
Come sempre l’incontro è gratuito

I Lunedì Sostenibili sono un lunedì sera al mese dedicato al verde e alla socialità, un luogo e un momento dove associazioni e persone che si occupano di verde urbano sostenibile o che vorrebbero occuparsene possono conoscersi, auto-presentarsi, illustrare i propri progetti, cercare eventuali sinergie e, tra amici, bere un buon drink o una tisana e ascoltare della buona musica.

“Chi vuole presentare gratuitamente i propri progetti sul verde urbano ai prossimi Lunedì Sostenibili per favore ci scriva
quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleProdotti IN prova_Dr.Hauschka
Next articleROSAE boutique