38° LUNEDI SOSTENIBILE- network for greener cities

Alzare gli occhi dalla scrivania e sorridere alla bellezza di uno string garden che scende aereo dal soffitto,
finire il lavoro e prima di andare a casa zappare nell’orto aziendale e raccogliere due zucchine per cena.
Nuovi scenari, da realizzare subito. Con l’aiuto di alcuni super esperti.
Se ne parla al

38° LUNEDI SOSTENIBILE- network for greener cities

        lunedi 18 marzo 2013, ore 20,30

        in Cascina Cuccagna

        via Cuccagna 2/4, ang via Muratori
        Milano (metro Porta romana o Lodi)

        come sempre l’incontro è gratuito e non richiede prenotazione

        Nelle stanze della settecentesca Cascina Cuccagna- spazio multifunzionale, collettivo per la comunità urbana, punto d’incontro per la sperimentazione di nuove forme di partecipazione e socialità (www.cuccagna.org), parliamo di piante e della loro capacità di assorbire i VOC, i composti organici volatili che rendono problematica l’aria negli uffici. Non solo, celebriamo l’impatto di coesione e soddisfazione che può dare un orto aziendale.

        Orti d’Azienda presenta la sua attività tesa alla realizzazione di orti aziendali.  E un’Associazione senza scopo di lucro che svolge attività di tutela sociale e ambientale. È stata fondata da soci di diverse età ed esperienze per promuovere e creare progetti in ambiti collettivi che difendono l’ambiente, diffondono la cultura della filiera corta, sostengono la responsabilità sociale nei luoghi di lavoro, riqualificando aree marginali e territori post-industriali. Per realizzare gli orti l’associazione coinvolge le Onlus cooperative agricole specializzate in attività di realizzazione e manutenzione del verde attraverso il coinvolgimento di soggetti deboli.http://www.ortidazienda.org/ https://www.facebook.com/pages/Orti-dAzienda/289501087772271?ref=hl

        Irene Twentytrees Cuzzaniti, architetto dei giardini e fiorista, conduce un workshop pratico – portate guanti da lavoro- sull’arte del kokedama che permette di creare con molta soddisfazione estetica uno string garden  Serve poco: muschio, terra da bonsai, una pianta e un po’ di spago che Irene porterà.. I risultati sono poetici.  Sarà facile imparare a creare il proprio aereo string garden. Www.cargocollective.com/twentytrees  Www.facebook.com/twentytrees

         I Lunedì Sostenibili- network for greener cities sono un lunedì sera al mese dedicato al verde e alla socialità, un luogo e un momento dove associazioni e persone che si occupano di verde urbano sostenibile o che vorrebbero occuparsene possono conoscersi, auto-presentarsi, illustrare i propri progetti, cercare eventuali sinergie e, tra amici, bere un buon drink o una tisana e ascoltare della buona musica.

        Chi vuole presentare gratuitamente i propri progetti sul verde urbano ai prossimi Lunedì Sostenibili per favore ci scriva :

        info@lunedisostenibili.org  

        un abbraccio

        emina cevro vukovic
        project manager LUNEDI SOSTENIBILI- network for greener cities

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )