Home architettura; giardini Apertura del parco della Villa Del Grumello a Como

Apertura del parco della Villa Del Grumello a Como

Apertura del parco della Villa Del Grumello a Como.

Sono stata invitata alla conferenza stampa per l’apertura del parco della Villa del Grumello a Como , che finalmente dopo un’attento lavoro di riqualificazione durato quattro mesi apre al pubblico. L’intervento effettuato dagli architetti Paolo Brambilla, Elisabetta Orsoni e Corrado Tagliabue ha reso disponibile uno spazio attrezzato per attività di studio, laboratori sul verde e sul paesaggio ed eventi vari.

I lavori di sistemazione del parco, curati dal paesaggista Emilio Trabella, hanno invece consentito di recuperare le numerose piante di grande pregio presenti e di rendere agibili i percorsi panoramici che attraversano il bosco e che arrivano alla villa. (segue testo dopo le foto)

Blossom zine BLOG villa del grumello 2

Blossom zine BLOG villa del grumello 3 b Blossom zine BLOG villa del grumello 3 Blossom zine BLOG villa del grumello 4 Blossom zine BLOG villa del grumello 5 Blossom zine BLOG villa del grumello 7 Blossom zine BLOG villa del grumello 8 Blossom zine BLOG villa del grumello 9 Blossom zine BLOG villa del grumello 10

 

Perchè andare a visitare il parco:
Per vedere il laghetto prospiciente le serre, per ammirare la bellissima pianta di Cinnamomum camphora che domina lo spazio appena fuori la serra regalando una zona d’ombra con romantici tavolini e sedute in ferro, per “perdersi” nel bosco e nei numerosi sentieri e belvedere, per visitare la cappellina dei Celesia, per apprezzare scorci sulla città di Como inusuali e per contemplare le tre, non una, Sequoia sempervirens maestose.

La riqualificazione del parco s’inquadra nel progetto più ampio del Chilometro della conoscenza, KM_C di cui la Villa del Grumello è fulcro; con questo nome si identifica un tratto della sponda occidentale del Lago di Como, lungo appunto un chilometro che da Villa Olmo, attraversando con il Ponte del chilometro la strada per Cernobbio e passando per le Serre comunali e Villa del Grumello, arriva fino a Villa Sucota.

APERTO SOLO la domenica dalle 10 alle 18, ingresso gratuito, invece nel mese di AGOSTO sarà aperto

 

TUTTI I GIORNI.

Solo per amanti del paesaggio !
Una passeggiata di rara bellezza che abbraccia il primo bacino del lago di Como.

Villa del Grumello

http://www.villadelgrumello.it//

Via per Cernobbio, 11
22100 Como
info@villadelgrumello.it

La struttura è dotata di due parcheggi interni, per un totale di 60 posti auto. Altri parcheggi pubblici sono presenti nelle immediate vicinanze del compendio.

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleFestival del Verde e del Paesaggio a Roma 2015
Next articleBlossom zine e la Cover di Valentina Solfrini di Hortus Natural Cooking