Home botanica Bellis perennis, chiamata anche “margherita comune”, “margheritina” o “pratolina”

Bellis perennis, chiamata anche “margherita comune”, “margheritina” o “pratolina”

bleubirdvintage.typepad.com spring flowers

Bellis perennis, chiamata anche “margherita comune”, “margheritina” o “pratolina”, è il nome di una specie appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Pianta perenne diffusissima nei prati è originaria dell’Europa occidentale, centrale e settentrionale, largamente diffusa in Italia.

È una pianta erbacea perenne, di tipo composto, dotata di un rizoma ed ha foglie tonde o leggermente allungate sempreverdi di 2-5 cm di lunghezza disposte a rosetta. Il capolino è di 2-3 cm di diametro; i fiori esterni (all’apparenza, petali, ma in realtà sepali) sono di colorebianco, mentre quelli all’interno sono gialli. I fiori si trovano sulla cima di un gambo privo di foglie alto da 2 a 10 cm. I sepali esterni si chiudono di notte sul capolino per poi riaprirsi al mattino.

È a volte considerata una pianta infestante a causa del suo sviluppo tapezzante, è anche usata come pianta ornamentale grazie all’aspetto delicato dei suoi fiori. Sono state selezionate alcune bellis perennis con capolini di diametro di 5-6 cm con i fiori esterni (impropriamente, petali) rosa o violacei.

I fiori e le foglie vengono utilizzati in infusione come medicamento contro l’ipertensione. Facendola macerare, se ne ricava un liquido efficace come antiparassitario.
quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleErigeron karvinskianus
Next articleLe 10 piccole azioni quotidiane che ognuno di noi può compiere per salvare il Pianeta