Home botanica Bellis perennis, chiamata anche “margherita comune”, “margheritina” o “pratolina”

Bellis perennis, chiamata anche “margherita comune”, “margheritina” o “pratolina”

bleubirdvintage.typepad.com spring flowers

Bellis perennis, chiamata anche “margherita comune”, “margheritina” o “pratolina”, è il nome di una specie appartenente alla famiglia delle Asteraceae.

Pianta perenne diffusissima nei prati è originaria dell’Europa occidentale, centrale e settentrionale, largamente diffusa in Italia.

È una pianta erbacea perenne, di tipo composto, dotata di un rizoma ed ha foglie tonde o leggermente allungate sempreverdi di 2-5 cm di lunghezza disposte a rosetta. Il capolino è di 2-3 cm di diametro; i fiori esterni (all’apparenza, petali, ma in realtà sepali) sono di colorebianco, mentre quelli all’interno sono gialli. I fiori si trovano sulla cima di un gambo privo di foglie alto da 2 a 10 cm. I sepali esterni si chiudono di notte sul capolino per poi riaprirsi al mattino.

È a volte considerata una pianta infestante a causa del suo sviluppo tapezzante, è anche usata come pianta ornamentale grazie all’aspetto delicato dei suoi fiori. Sono state selezionate alcune bellis perennis con capolini di diametro di 5-6 cm con i fiori esterni (impropriamente, petali) rosa o violacei.

I fiori e le foglie vengono utilizzati in infusione come medicamento contro l’ipertensione. Facendola macerare, se ne ricava un liquido efficace come antiparassitario.