La manifestazione inglese ci stimola a guardare anche oltre l’estetica dei fiori e delle piante
ci fa anche apprezzare il potere rigeneratore del coltivare bei giardini e terrazzi, sono molto attenti alla salute e al benessere, e soprattutto al benessere mentale.
Per fare un esempio vi lascio il link al giardino The Balance Garden che ha vinto una medaglia d’argento
Centre for Mental Health’s The Balance Garden
https://www.rhs.org.uk/shows-events/rhs-chelsea-flower-show/Gardens/2023/the-balance
Designed : Wild City Studio: Designers Jon Davies & Steve Williams / Sponsored: Centre for Mental Health e Project Giving Back
Il progetto presentato al Chelsea offre una visione ottimista del potenziale che hanno gli spazi pubblici urbani sulla salute mentale delle persone.
Dopo la settimana dello show, il The Balance Garden verrà trasferito a Tottenham al Markfield Park, a nord di Londra, creando un nuovo spazio per la comunità.
Il nuovo parco mira a creare un centro necessario in questa zona della città, cercando di promuove al meglio la gestione del territorio urbano con modi accessibili e utili per “connettere” e unire i cittadini.
Sarà uno spazio per la comunità urbana, sarà da curare, coltivare e gestire, proprio per immergersi nella natura stessa.
Il parco così progettato esplora l’importanza dell’inclusività nella creazione di autentiche esperienze naturali nel paesaggio urbano, evidenziando anche la necessità per tutti di avere accesso a spazi verdi per la propria salute mentale.
La scelta delle piante è stata orientata ai fiori selvatici e alle erbe commestibili spontanee come una parte importante anche delle opportunità di foraging, con appunto le piante edibili.
Volete ricreare lo stile ecco alcuni fiori di campo (quelle in neretto sono edibili) che potreste utilizzare:
Allium ursinum
Bellis perennis
Centaurea nigra
Filipendula vulgaris
Foeniculum vulgare
Geranium robertianum
Knautia arvensis
Leucanthemum vulgare
Linaria purpurea
Lysimachia vulgaris
Melissa officinalis
Origanum vulgare
Plantago lanceolata
Sanguisorba minor
Silene vulgaris
Urtica dioica

Come creare un giardino o un’aiuola per le farfalle?
se vi piace l’idea ho disegnato una scheda in A4, sia in versione singola che in un pacchetto, questa versione è più interessante perché contiene tantissimi suggerimenti per imparare da soli a progettare, ve le lascio qui sotto
se ancora non mi seguite sui social
Instagram Pinterest Youtube Twitter
e non ultimo vi invito a ISCRIVERVI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana vi arriverà una email con dei consigli utili e creativi.