Heidi, ti sorridono i monti… Heidi, le caprette ti fanno ciao …
Ve la ricordate la serie animata ambientata sulle Alpi svizzere andata in onda in televisione dal 1974?
Basata sul romanzo dell’autrice svizzeraJohanna Spyri, racconta le avventure di Heidi che vive insieme al nonno, Peter e Clara nella natura più incontaminata sulle montagne. Ogni giorno scopre cose meravigliose in compagnia dei suoi amici!
Avete mai assaggiato il burro alle erbe? Secondo me anche Heidi lo mangiava! Insieme a formaggi, al cioccolato e alle caramelle svizzere Ricola!
La ricetta per utilizzare le erbe con il burro è facilissima!
Ecco gli ingredienti per la ricetta base che ho preparato:
Burro salato
Menta (Mentha piperita), Salvia (Salvia officinalis), Timo (Thymus vulgaris), che fanno anche parte delle 13 erbe utilizzate da Ricola nelle sue famosissime caramelle, a queste ho aggiunto dell’erba cipollina.
Lasciate ammorbidire il burro per qualche ora, vi consiglio di toglierlo dal frigorifero la mattina e per lavorarlo nel pomeriggio.
Sminuzzate a mano le erbe, eviterete così di ossidarle.
Quando il burro sarà morbido, unite in una ciotola tutte le erbe tritate.
In un foglio di pellicola trasparente formate con il vostro burro alle erbe un panetto cilindrico e riponetelo in frigorifero, così sarà pronto la sera stessa.
IDEA
Se invece siete a dieta come me, riponetelo nel →freezer così da utilizzarne solo una piccola quantità all’occorrenza! slurp !
Per me una vera delizia è sul pane abbrustolito!! Il sapore delle erbe viene esaltato dal pane caldo e ti senti subito come Heidi nelle sue montagne.
In Svizzera, sia a casa che al ristorante, lo degustano sulla carne alla griglia, sulle patate al forno, sulle verdure al vapore e sul salmone.
Le varianti del burro alle erbe, come vi dicevo sono infinite, si può utilizzare anche il prezzemolo, l’aneto, la cipolla, l’aglio, il pepe nero, la paprica dolce, il curry, il basilico, il coriandolo, la scorza grattugiata di limone e addirittura i pomodori secchi… dipende dai vostri gusti.
Buon appetito!
Post in collaborazione con Ricola