In questa stagione nel giardino i colori delle foglie si accendono, ravvivano anche le giornate più uggiose e grigie, i colori del classico foliage variano dal verde acido al rosso, passando per l’arancione e il porpora scuro.
Anni fa avevo tenuto dei corsi a tema Progettazione, come arricchire e aggiungere colore ad un giardino o terrazzo per renderlo bello e colorato anche in AUTUNNO.
Ci sono diversi metodi progettuali, A) si possono aggiungere le piante che hanno le foglie colorate, B) quelle che hanno delle bacche decorative e C) anche quelle che hanno un tronco e dei rami ornamentali.
(News: ho deciso che registrerò un video con questo tema, cerca anche tutti gli altri argomenti e iscriviti al gruppo Fb “il giardino che vorrei” per imparare a progettare il tuo spazio verde).
Ma dei fiori autunnali?
Esistono fiori belli e colorati nella stagione fredda?
In realtà esistono poche fioriture nel periodo autunnale / invernale, spesso questi arbusti emettono i fiori prima delle foglie, ma oggi voglio parlarvi delle AZALEE FIORITE IN AUTUNNO.
Anche per me è una novità, non conoscevo l’esistenza delle azalee Encore® sono un marchio brevettato di azalee a fioritura primaverile, estiva e autunnale e ringrazio http://www.encoreazalea.it/#/
per avermele presentate in tutta la loro bellezza.
Se andate nei garden center le troverete in fiore e vi scatterà l’effetto WOW!
L’altro giorno su facebook mi è stata fatta la domanda se fosse corretto interrare subito le piante appena comprate, ed è per questo che ho deciso di scrivere e darvi i miei consigli su cosa fare con le piante appena acquistate.
Avete due possibilità, interrarle subito oppure aspettare!
Preferisco la seconda ovvero aspettare e ragionare, scegliere accuratamente la posizione perfetta in giardino o sul terrazzo, e non ultimo giocare con le nuove piante.
Potete provare ad abbellire il vostro ingresso, scegliete delle piante che stanno bene insieme, nel mio caso l’elenco è
Cosa scegliere:
Azalea Encore® Autumn Princess®
Azalea Encore® Autumn Carnival®
Azalea Encore® Autumn Sundance®
Azalea Encore® Autumn Empress™
Le puoi vedere tutte qui http://www.encoreazalea.it/#/varieta
Polystichum setiferum ( la felce )
Le ho scelte per la loro PALETTE di colore, secondo me si abbinano alla perfezione. Le azalee hanno le foglie verde scuro e i fiori sgargianti, le felci iniziano piano piano a virare sui toni arancio e arriveranno al color ruggine.
Come fare:
Posizionare i vasi in maniera da creare un piccolo set decorativo, in generale esiste la regola che verso il fondo, in questo caso verso il muro andrete a mettere le piante più alte e quelle più basse andranno a scalare.
Nel mio caso essendoci anche dei gradini ho posizionato un vaso di felce sul gradino più basso, e una sullo stesso piano della porta di ingresso, le piante di azalee sono state messe per creare una sorta di punto focale con il loro bel colore e infine un’antina di un vecchio armadietto vintage è stata posizionata per creare un gioco di superfici tra la porta, il muro di sassi e la finestra.
Volendo potrete decorare la scena con delle zucche decorative e i vasi potreste inserirli in cestini di vimini, io invece ho aggiunto delle foglie secche di tiglio.
E l’ultimo consiglio è: segui su instagram Plantipp https://www.instagram.com/peterplantipp/
è il modo migliore per avere idee nuove sulle novità da piantare in giardino e/o da tenere in vaso.
4 consigli di progettazione in giardino, cosa fa un garden designer
Sul blog troverete 4 articoli con 4 consigli utili
- Come creare un pronto effetto da vero garden designer in giardino LINK
- Come creare delle macchie di colore in autunno in giardino LINK
- Come abbellire un ingresso LINK
e non ultimo, se vi divertite sui canali social un consiglio per
- Come creare un set decorativo per i social LINK
vuoi imparare a progettare con me ? iscriviti al gruppo FB “il giardino che vorrei”