Come creare delle macchie di colore in autunno in giardino

Esistono fiori belli e colorati nella stagione fredda?

In realtà esistono poche fioriture nel periodo autunnale / invernale, spesso questi arbusti emettono i fiori prima delle foglie, ma oggi voglio parlarvi delle AZALEE FIORITE IN AUTUNNO.

Anche per me è una novità, non conoscevo l’esistenza delle azalee Encore® sono un marchio brevettato di azalee a fioritura primaverile, estiva e autunnale e ringrazio http://www.encoreazalea.it/#/ per avermele presentate in tutta la loro bellezza.

Se andate nei garden center le troverete in fiore e vi scatterà l’effetto WOW!

Cosa scegliere:

Azalea Encore® Autumn Princess®

Azalea Encore® Autumn Carnival®

Azalea Encore® Autumn Sundance®

Azalea Encore® Autumn Empress™

Le puoi vedere tutte qui http://www.encoreazalea.it/#/varieta

Le ho scelte per la loro PALETTE di colore, secondo me si abbinano alla perfezione. Le azalee hanno le foglie verde scuro e i fiori sono di un bel vivace sgargiante.

zona ulivo con Iris germanica

Come fare:

Nel mio giardino ho una zona rialzata e terrazzata dove coltivo una pianta di ulivo, per abbellire la zona e enfatizzare la pianta ho disegnato a terra un quadrato e l’ho riempito con della ghiaia, una panchina funge sia da punto focale sia per sedersi ed ammirare il prato e la balza anteriore e non ultimo ho in bella vista una statua di un daino in legno che mi rallegra. 

La ghiaia è nascosta dalle Iris germanica e soprattutto da quelle japonica, sono invadentissime e negli anni si sono prese il loro spazio. Sono piante fiorite solo in primavera che creano una bordura delicata sotto al nostro ulivo.

In autunno la zona è praticamente solo verde, quindi ho voluto creare delle macchie di colore rosa e salmone con le azalee fiorite in autunno.

Blossomzine azalea encore fiorita autunno (2)

Mi piace assai!

Tra l’altro anche in questa situazione di prove colore potrò decidere con tutta calma se tenere in questa posizione le azalee oppure no, sono solo posizionate a terra cercando di nascondere il vaso con le altre foglie presenti nell’aiuola.

Una volta deciso cosa fare potrò interrarle in primavera, nel frattempo dovrò solo ricordarmi di bagnarle ogni tanto nella stagione autunnale e invernale.

Blossomzine azalea encore fiorita autunno (2)

E l’ultimo consiglio è: segui su instagram Plantipp https://www.instagram.com/peterplantipp/  è il modo migliore per avere idee nuove sulle novità da piantare in giardino e/o da tenere in vaso.

Blossomzine azalea encore fiorita autunno (2)

se sei interessato ad imparare a PROGETTARE DA SOLO leggi anche

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )