Home architettura; giardini Come creare un orto medievale

Come creare un orto medievale

Avete mai pensato di creare un orto medievale?

Io molte volte, ma soprattutto da quando visitai il giardino del castello di Palazzo Madama

e il Giardino del Borgo Medievale diTorino.

Blossomzine Verdemax orto medievale 8
L’orto di ispirazione medievale di Blossomzine

Finalmente quest’anno sono riuscita nel mio intento, collaborando con Verdemax ( gli altri post li trovate QUI ) ho scelto di realizzare un piccolo orto di ispirazione medievale con due diverse misure del loro bellissimo orto in salice e per completare la struttura di base del mio nuovo orto ho scelto anche il loro bellissimo bordo ad arco .

VEDI POST QUI https://blossomzine.eu/blog/come-creare-una-bordura-mista-con-larco-in-salice/

L'orto medievale di Blossomzine con Verdemax

Il mio orto è rialzato ed è a forma di semicerchio, ho quindi deciso di posizionare i tre contenitori in salice a raggera e di utilizzare il bordo ad arco per creare il mio hortus conclusus, ovvero il giardino chiuso medievale che in effetti era chiuso e protetto dai pericoli e dall’instabilità insorta con la caduta dell’Impero Romano.

L'orto medievale di Blossomzine con Verdemax

Chi mi segue su fb e instagram mi conosce e sa che mi piace “perdermi” nei quadri, vi lascio il link a questo bell’articolo di riconoscimento delle piante botaniche medievali presenti nel famoso dipinto del 1400 del Maestro dell’alto Reno scritto da Edoardo Santoro per Blossomzine.

L’orto in salice di Verdemax, che potete trovare facilmente nei migliori garden center italiani, è composto da quattro pareti intrecciate che unite tra di loro formano appunto un contenitore rettangolare e/o quadrato di una misura abbastanza capiente per coltivarci un piccolo orto.

L'orto medievale di Blossomzine con Verdemax

In dotazione nel kit c’è anche un telo pacciamatore di colore nero che serve a preservare nel tempo il legno del salice, è a forma scatolare con 4 lati e un fondo, quest’ultimo serve per poter utilizzare tranquillamente questo orto anche su un terrazzo o su un balcone. In realtà io avendoli posizionati in piena terra ho tolto il fondo che fa da base, così i nutrimenti del terreno possono penetrare e l’acqua drenare.

L'orto medievale di Blossomzine con Verdemax

Mi sono lasciata suggestionare dal quadro e dai libri

Il giardino. Paradiso del mondo di Zuylen Van ed. Electa Gallimard + Palazzo Madama il giardino del castello  ed. Electa PS lo smalto è così perchè lavoro nell’orto 😉

e come fioriture ho scelto di piantare Fritillaria meleagris, Allium schoenoprasum ovvero l’erba cipollina e anche l’Allium giganteum, e piccoli fiorellini blu intenso di Lobelia erinus come decorazione al grazioso bordo in salice ad arco.

L'orto medievale di Blossomzine con Verdemax
Fritillaria meleagris

Nella parte verso il muro di fondo ho creato un piccolo recinto per contenere il piccolo sambuco e ho piantato gladioli bianchi e porpora che stanno iniziando proprio in questi giorni a spuntare.

L'orto medievale di Blossomzine con Verdemax

Ma veniamo alla scelta degli ortaggi e alle erbe aromatiche, ho privilegiato verdure a foglia come insalate, bietole dai fusti colorati rosso e giallo, cavoli neri, borragine e per le erbe dragoncello e salvia e ho seminato anche la Nigella sativa per i delicati fiori blu e bianchi che fioriranno in estate.

L'orto medievale di Blossomzine con Verdemax rabarbaro
rabarbaro

Le grandi foglie del rabarbaro hanno un ruolo importante nel mio orto, sono molto decorative e fungono da punto focale; ne coltivo due piante e dispongo anche della campana in terracotta per forzarle.

L'orto medievale di Blossomzine con Verdemax

Ho aggiunto anche alcuni ortaggi che in realtà non sono per nulla di epoca medievale, avete intuito di chi sto parlando?

il mio orto primaaaaaaaaaa di VERDEMAX 😉

Spero di avervi ispirato e portato come per magia indietro nel tempo. Ora avete tutte le informazioni necessarie per poter creare anche voi un orto dal sapore medievale.

leggi anche come creare una bordura mista con ortaggi e fiori

volete imparare a progettare? c’è lo SHOP

altri consigli qui https://blossomzine.eu/blog/tag/progettare-un-giardino-online/

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleCalendario workshop di Blossom zine
Next articlePasseggiando tra le Iris di Firenze