Esistono fiori belli e colorati nella stagione fredda?
In realtà esistono poche fioriture nel periodo autunnale / invernale, spesso questi arbusti emettono i fiori prima delle foglie, ma oggi voglio parlarvi delle AZALEE FIORITE IN AUTUNNO.

Anche per me è una novità, non conoscevo l’esistenza delle azalee Encore® sono un marchio brevettato di azalee a fioritura primaverile, estiva e autunnale e ringrazio http://www.encoreazalea.it/#/ per avermele presentate in tutta la loro bellezza.
Se andate nei garden center le troverete in fiore e vi scatterà l’effetto WOW!

Cosa scegliere:
Azalea Encore® Autumn Princess®
Azalea Encore® Autumn Carnival®
Azalea Encore® Autumn Sundance®
Azalea Encore® Autumn Empress™
Le puoi vedere tutte qui http://www.encoreazalea.it/#/varieta
Heuchera caramel https://www.arenavivai.com/globe-planter.html di GLOBE PLANTER®
https://www.globeplanter.it/heuchera-caramel_168.html
Le ho scelte per la loro PALETTE di colore, secondo me si abbinano alla perfezione. Le azalee hanno le foglie verde scuro e i fiori sgargianti e l’Heuchera è spettacolare in questa stagione, le foglie sono di due, tre colori, è stupenda.

Come creare un pronto effetto:
Sono scenografa e garden designer, ho progettato per anni giardini e terrazzi, se non lo sapete nell’arte di creare giardini esiste una tecnica che si chiama “Pronto effetto”, mi spiego quando si progetta si può decidere se piantare piccole e giovani piante e quindi durante i primi anni di vita del giardino bisognerà aspettare, si vedranno gli spazi tra una pianta del sesto di impianto e ci vorranno anni per vedere il giardino in versione matura e definitiva
oppure
si può scegliere di enfatizzare e creare il pronto effetto, ovvero si andranno a mettere a dimora piante già grandi oppure di media misura ma senza rispettare le distanze del sesto di impianto, quindi molto vicine, e creare un giardino maturo da subito.

Durante gli anni successivi si andranno a togliere le piante che sono in più, sembra una tecnica per alcuni versi irrazionale ma non lo è, poniamo il caso che il cliente non vuole aspettare anni ( vedi Labirinto della Masone creato con i veloci bambù e non i lentissimi bossi https://issuu.com/blossomzine/docs/n10_autumn_2015_blossom_zine/40 ) oppure serve un giardino /terrazzo bello subito per far scattare delle fotografie per una rivista, oppure è creato per un evento come un matrimonio ecc.
Questa è la soluzione migliore.

Come fare:
Posizionare le piante in vaso che avete appena acquistato nella vostra bordura mista, mi raccomando cercate di nascondere il vaso con delle foglie o dei rami delle altre piante presenti nella bordura o con delle foglie secche che sono cadute dagli alberi intorno.

Questo metodo vi servirà anche per capire e scoprire se le piante che avete scelto vi piacciono in questo spazio, altrimenti alla fine della stagione invernale le sposterete fino a trovare la giusta posizione.
E l’ultimo consiglio è: segui su instagram Plantipp https://www.instagram.com/peterplantipp/ è il modo migliore per avere idee nuove sulle novità da piantare in giardino e/o da tenere in vaso.


4 consigli di progettazione in giardino, cosa fa un garden designer
Sul blog troverete 4 articoli con 4 consigli utili
- Come creare un pronto effetto da vero garden designer in giardino LINK
- Come creare delle macchie di colore in autunno in giardino LINK
- Come abbellire un ingresso LINK
e non ultimo, se vi divertite sui canali social un consiglio per
- Come creare un set decorativo per i social LINK
vuoi imparare a progettare con me? clicca qui sotto
