Mi sono sempre piaciuti i giardini in stile inglese. Il classico stile cottage mi ricorda le bellissime illustrazioni di Beatrix Potter dove conigli, papere, topolini e ranocchie animano i suoi libri per bambini.
Apparentemente spettinato il giardino in stile cottage è in realtà costruito e controllato nei minimi dettagli.
Se sei amante come me di questo stile rurale in giardino troverai in questo post tanti spunti per ricreare la stessa atmosfera anche a casa tua.
La mia collaborazione con Verdemax continua anche nella progettazione della bordura mista dal sapore inglese ( PS se vuoi creare anche un orto in stile medievale clicca qui )
L’idea è iniziata a marzo di quest’anno scegliendo il loro bordo ad arco in salice LINK
In questa foto di inizio aprile si può vedere il mio spazio prima di iniziare i lavori.
Il terreno è una balza stretta e lunga 15 metri seminata a prato, sul lato di sinistra vi è un passaggio pavimentato sopraelevato con una pergola di rose e sul lato di destra verso il lago vi è una parziale balaustra in cemento e qualche piccolo arbusto sparso.
Il lato corto verso il fondo del terreno a prato è arredato con un tavolino e due sedie in ghisa bianco in stile inglese e una voliera, un arbusto di Osmanthus aquifolium crea un punto focale scuro dietro agli arredi bianchi.
Sull’altro lato corto, dove ho scattato la foto, c’è un albero di ulivo con alla base un parterre di iris japonica e una panchina dove prendersi una pausa di relax.
Calendario lavori:
Aprile: Per prima cosa ho deciso la larghezza della bordura, ho posizionato dei rami a terra per capire l’ingombro e poi ho iniziato a pulire l’area e a togliere le erbacce.
Una volta deciso l’ingombro ho posizionato nel terreno il bordo ad arco in salice, cercando di seguire una linea retta.
Un consiglio pratico: per posizionare in maniera corretta tutta la struttura in salice della lunghezza di 11 metri ho dapprima forato il terreno con il piantabulbi e poi ho semplicemente infilzato le bacchette della base del bordo in salice nei buchi fatti.
NOTA BENE
Il singolo modulo dell’arco in salice è largo 30 cm. ed ha un’altezza totale di 39 cm. ( fuori terra rimangono 27 cm. ) e viene venduto in pannelli modulari lunghi 1.50 m.
Cosa serve:
Bordo ad arco in salice Verdemax / metri lineari che vi serviranno
Fioriture campestri e dal sapore inglese / vedi elenco sotto
Decorazioni varie in ferro battuto
Quest’anno in previsione di realizzare la bordura con Verdemax ho seminato in marzo e aprile a manciate tageti, zinnie e cosmee e altri fiori; sono germogliati tutti in casa ( se vuoi vedere come si fa con il metodo Scottex qui il video)
e poi successivamente li ho messi a dimora nei tempi previsti, MA la primavera non è stata clemente nel nord Italia, il freddo, le piogge, la grandine e le lumache hanno fatto tutto il resto.
Quindi … quindi ho optato per un piano B, non potendo utilizzare i fiori che avevo seminato li ho presi in un secondo tempo al vivaio già grandi e senza lumache ? li ho abbinati creando macchie di colore e unendo anche degli ortaggi decorativi ( il cavolo nero palmizio di toscana è mmiiioooo , l’ho seminato )
Quali sementi usare per creare una bordura fiorita:
Alcea rosea
Borago officinalis / borragine
Centaurea cyanus / fiordaliso
Cosmea purpurea
Delphinium sp.
Echinacea sp.
Nicotiana
Nigella damascena
Tagete patula
Tagete erecta ( il mio lo scorso anno era alto un metro, attenzione ne sono ghiotte le lumache )
Tropaeolum majus / nasturzio
Zinnia
Se invece non ti piace seminare e preferisci utilizzare piante già cresciute ti lasco la lista di alcuni abbinamenti di fiori per realizzare una bordura mista dal sapore inglese.
Ricorda che se sei un’appassionata di rose in giardino o sulla pergola daranno il meglio se unite ad altri arbusti, rampicanti o erbacee perenni.
LISTA fiori bordura mista in stile cottage
Alchemilla mollis
Allium atropurpureum
Artemisia sp.
Campanula carpatica
Centranthus ruber
Delphinium ibridi
Dianthus plumarius
Digitalis sp.
Eryngium in varietà
Gypsophila paniculata
Nigella damascena
Salvia nemorosa
Syringa vulgaris
Veronica spicata sp.
I fiori sopraelencati in coppia perfetta con le graminacee:
Carex buchananii
Miscanthus sinensis
Muhlenbergia capillaris
Panicum virgatum
Pennisetum alopecuroides
Stipa tenuissima
Le rose della pergola in coppia perfetta con altri rampicanti:
Clematis sp.
Trachelospermum jasminoides
Edera helix
Passiflora caerulea
Spero che questo post ti sia stato di aiuto per creare qualcosa di bello nel tuo giardino.
Se ti va puoi sempre iscriverti al gruppo di Blossomzine “ il giardino che vorrei” su facebook, condividiamo consigli e foto bellissime ?
altri consigli qui https://blossomzine.eu/blog/tag/progettare-un-giardino-online/