Come essiccare le erbe aromatiche !

Come essiccare le erbe aromatiche !

Il metodo si perde nella notte dei tempi, largamente utilizzato prima da speziali ed erboristi poi anche dalle nostre nonne. La mia nonna Rosa no, non essiccava le erbe in casa, preferiva acquistare il prodotto ultimato, aveva infatti una passione smodata per le caramelle Ricola, che contengono, come da ricetta originaria, ben 13 erbe svizzere.

blossom-zine-ricola-essicare-erbe-8

 

Eccole elencate:
Alchemilla (Alchemilla xanthochlora)
Altea (Althaea officinalis)
Malva (Malva sylvestris)
Marrubio (Marrubium vulgare)
Menta (Mentha piperita)
Millefoglio (Achillea millefolium)
Piantaggine (Plantago lanceolata)
Pimpinella (Pimpinella saxifraga)
Primula (Primula veris)
Salvia (Salvia officinalis)
Sambuco (Sambucus nigra)
Timo (Thymus vulgaris)
Veronica (Veronica officinalis)

blossom-zine-ricola-essicare-erbe-4

Alcune di queste erbe (quelle sottolineate) si possono tranquillamente essiccare in casa per conservarle e poi utilizzarle in cucina all’occorrenza.

Procedimento:
Raccogliere le erbe che ci piacciono in giardino, io ho scelto la menta, il timo e la salvia, mi raccomando raccogliete quelle solo con le foglie e senza i fiori.

Come essiccare le erbe aromatiche ricola blossom zine

Essiccazione è un processo abbastanza veloce, in pochi giorni sono pronte.
Qualche semplice regola: dividetele in mazzetti piccoli, pochi rametti per volta, legati insieme con dello spago, lasciatele in una stanza buia ben areata, rigorosamente a testa in giù.

blossom-zine-ricola-essicare-erbe-3

Volendo, si possono racchiudere in un sacchetto di carta, mai plastica perché favorirebbe le muffe. Lasciate un lato del sacchetto aperto, così da far circolare l’aria.

blossom-zine-ricola-essicare-erbe-5

Dove appenderle?
Semplicissimo! Ad un chiodo nel muro, al soffitto o ad una gruccia di legno. Se avete una scaletta in legno ne farete anche una bellissima decorazione.

Insomma, con la vostra fantasia potrete trasformare le erbe in un arredamento green durante il processo di essiccazione. Sbizzarritevi!

blossom-zine-ricola-essicare-erbe-6

Io, per esempio, ho trovato in cantina un arcolaio, che apparteneva a mia nonna. Ho appeso le erbe alle bacchette dell’arcolaio con delle mollette in legno, elemento naturale per non compromettere l’essiccazione.

Non vi sembra una scultura?
Oltre a essere bella è perfetta per la circolazione dell’aria ed è comodissima da spostare!

blossom-zine-ricola-essicare-erbe-1

Nel prossimo post vi racconterò come utilizzare le erbe in una decorazione per la casa, ideale anche per Halloween.

ciao Dana

Post in collaborazione con Ricola 

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )