Come fare le arance essiccate da usare come DECORAZIONE?
Cosa serve:
Arance dalla buccia spessa.
Coltello affilato: Per affettare le arance in fette sottili.
Teglia o griglia e carta da forno per essiccare al meglio le fette di arancia.
Come fare:
Tagliarle a fette sottili, di circa 0,5 cm di spessore.
Un buon consiglio è rimuovere l’eccesso di succo, quindi tampona delicatamente le fette di arancia con un tovagliolo o della carta assorbente per rimuovere il succo.
Essiccatura:
Disponi le fette di arancia sulla carta da forno nella teglia o sulla griglia e assicurandoti che siano ben distanziate l’una dall’altra. Metti le fette di arancia in forno caldo a 80/90 gradi con modalità ventilata, oppure apri di poco il forno e inserisci un cucchiaio in legno prima di richiudere lo sportello.
Falle essiccare girandole occasionalmente per permettere che si asciughino uniformemente. NOTA può richiedere alcune ore, dipende dalla varietà, se sono succose o meno.
Una volta finito il tempo nel forno, le fette dovrebbero essere completamente essiccate e rigide al tatto. Se sono ancora morbide, lasciale asciugare ancora per un po’ di tempo.
Se hai una stufa o un calorifero puoi farle essiccare anche qui sopra; se utilizzi una stufa …controlla periodicamente le fette di arancia per evitare che si brucino.
Seguendo questi passaggi, otterrai delle arance essiccate perfette per le tue decorazioni natalizie.
Utilizzo come decorazioni:
Una volta completamente asciutte, le fette di arancia possono essere appese sull’albero di Natale o sulla ghirlanda che ti ho insegnato nel videocorso, utilizzando fili sottili di filo di ferro o del filo da cucito.
Quale Videocorso?
Iscriviti QUI per poter partecipare, è gratuito, e staremo insieme 22 minuti.
Ricorda che le arance essiccate come decorazioni natalizie le potrai utilizzare per parecchi anni, basterà conservarle in un sacchetto di carta, o in una scatola e quindi in un luogo asciutto.
se vuoi un suggerimento di riciclo creativo delle vecchie ghirlande
se vuoi imparare anche a PROGETTARE il tuo spazio esterno
ho aperto lo SHOP vieni a curiosare
se ancora non mi segui sui social