Home como Como Casa Clima 18-19-20 Febbraio 2011 Villa Erba, Cernobbio

Como Casa Clima 18-19-20 Febbraio 2011 Villa Erba, Cernobbio

18-19-20 Febbraio 2011_ Villa Erba, Cernobbio

Informazioni in sintesi dell’evento

Como Casa Clima è un importante evento fieristico che si terrà nei giorni Venerdì – Sabato – Domenica presso lo spazio espositivo Centro congressi Villa Erba di Cernobbio.

Lo scopo principale che l’evento si propone è quello di sensibilizzare la gente alle tematiche del costruire efficientemente e del risparmio energetico applicate alle abitazioni.

Troppo spesso l’errata conoscenza degli effettivi vantaggi che portano queste soluzione alternative ne limitano la diffusione.

ComoCasaClima si propone di aumentare la conoscenza delle normative relative agli incentivi e che dei risultati e vantaggi effettivi che se ne ottengono in modo immediato e semplice e alla portata del cittadino.

Obiettivo: comunicare


● Tecnica Edilizia finalizzato all’acquisizione delle conoscenze fisiche e tecniche di base e alle modalità di intervento in ambito edilizio. E’ necessario approcciare un inquadramento generale sui problemi della gestione intelligente delle risorse e offrire cenni di impiantistica termotecnica, affrontare i temi dell’isolamento termico e acustico nonché quelli di raffrescamento, ventilazione e illuminazione naturale.

● Materiali e Tecnologie l’approfondimento di alcuni temi centrali del costruire ecologico correlando gli ambiti dell’economia e dell’ecologia stanno alla base dei problemi della contabilità ambientale e dei costi di costruzione e gestione. Si proporranno inoltre i temi del consumo energetico e delle energie alternative: fotovoltaico, solare termico, pompe di calore, eolico a piccola scala. Vengono quindi sviluppati alcuni argomenti monografici: coperture verdi e fitodepurazione, sistemi costruttivi con il legno e con il laterizio.

● Progettazione Vengono definiti i criteri progettuali edilizi e urbanistici connessi con la sostenibilità relativi alla nuova edificazione e alla ristrutturazione edilizia e al recupero energetico.

● Modalità di comunicazione Docenti universitari, esperti di settore e figure di spicco nell’ambito edilizio terranno forum e conferenze altamente qualificate destinati sia a professionisti che agli utenti finali.

Destinatari della comunicazione Per raggiungere l’efficienza energetica è necessaria la collaborazione di più soggetti: committenti edili, progettisti, costruttori, produttori di materiali, ma anche chi si occupa di ricerca e formazione, ed ancora politici, amministratori, fornitori di servizi. Solo così è possibile risparmiare energia e ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dagli edifici.

per altre informazioni

visita il sito www.comocasaclima.com