Coperture a verde con sughero corkpan articolo in collaborazione con www.tecnosugheri.it
Le coperture a verde rappresentano una interessante alternativa alle soluzioni tradizionali. l’importanza di queste soluzioni è sempre più evidente e rientra negli strumenti per il raggiungimento degli obiettivi di compensazione ambientale.
Le coperture a verde costituiscono una valida alternativa alle coperture tradizionali in quanto offrono apprezzabili miglioramenti sulle condizioni di comfort all’interno dell’edificio e sul contesto ambientale esterno all’edificio.
L’efficacia delle coperture a verde è legata al miglioramento delle prestazioni acustiche ed estive del pacchetto, grazie alla sua capacità di assorbire i rumori e di proteggere gli ambienti interni da fenomeni di surriscaldamento, grazie alla presenza di acqua all’interno della stratigrafia.
Sempre per via della capacità delle coperture a verde diaccumulare acqua, si può migliorare il microclima esterno e ridurne la temperatura grazie alla sua evaporazione e restituzione all’ambiente circostante. Infine, il pacchetto verde costituisce anche un elemento di protezione delle strutture edilizie, in quanto evita l’esposizione diretta agli agenti atmosferici.
LA SCELTA DELL’ISOLANTE
Le caratteristiche richieste ad un pannello termoisolante per l’applicazione in una copertura a verde sono:
- alta densità;
- elevata resistenza meccanica e stabilità dimensionale;
- durabilità e resistenza all’eventuale azione di microrganismi;
- buona resistenza all’umidità e all’acqua
Vuoi sapere di più su
ASPETTI NORMATIVI E LEGISLATIVI
clicca qui e leggi tutto l’articolo scritto da ING. ELENA STAGNI
Immagini gentilmente concesse da Effisus