Cos’era il Grand Tour del settecento in Italia, spiegato bene con le tappe

blossomzine grand tour
sì sono io, mi sono talmente immedesimata in questo viaggio che ho scattato alcune foto

Cos’era il Grand Tour

Considerato un viaggio di iniziazione dei rampolli dell’aristocrazia europea, in particolare inglese, il Grand Tour raggiunse il suo massimo splendore tra la fine del ‘700 e la metà dell’800.

Questo viaggio di iniziazione era visto sia come strumento di formazione culturale e scambio intellettuale, che come commerciale e di apprendimento tramite l’esperienza diretta del luogo visitato.

Il lungo viaggio a cui erano sottoposti i giovani grand turisti era ritenuto indispensabile dalla classe borghese per ampliare la mente e non ultimo per comprendere il mondo.

Non solo rampolli aristocratici, ma anche scrittori, architetti e pittori scelsero di fare questo viaggio, ritenendo che il Grand Tour fosse una sorta di museo all’aperto. Infatti i vari itinerari li portarono a scoprire e a visitare l’Italia, le città d’arte, i monumenti e i dipinti, passando attraverso paesaggi pittoreschi per concludersi ammirando le antichità.

Nello specifico quando la passione per l’antico … continua sulla rivista Blossomzine

come mi sono organizzata?

Per scrivere gli articoli, scattare delle foto mozzafiato e quindi per impostare il numero della rivista Blossomzine winter N°31 ho dovuto scegliere alcune delle tappe italiane più visitate, non è stato semplice sceglierle e organizzare il mio grand tour in soli 9 giorni

ho dovuto fare una ricerca molto accurata sui libri di architettura e sui libri di letteratura per scoprire cosa realmente visitavano i grand turisti nelle varie città.

non vi nego che ho impiegato una settimana intera a studiare

e a informarmi sulle tappe di questo viaggio belissimo che tutta l’Europa del tempo ci invidiava.

Mi sono stati anche molto utili alcuni video ( tra l’altro interessantissimi ) dedicati al Grand Tour che ho trovato su You tube e non ultimo anche leggere alcune tesi trovate online di ragazzi della Facoltà di Lettere e Architettura.

se siete curiosi e state facendo anche voi ricerca vi lascio i link a due video TOP

le mie tappe cronologia da google maps

Le tappe che ho scelto sono state queste:

BOLOGNA
BAGNI DI LUCCA
LUCCA

FIRENZE
NARNI
TERNI
OTRICOLI
VILLA ADRIANA
ROMA

vi lascio i due video che ho registrato durante il mio Grand Tour

Il viaggio in carrozza era lungo e complicato e durava parecchi mesi, il mio invece è durato solo 9 giorni e ho usato dei cavalli elettrici

siiiiiiiiiii abbiamo fatto il viaggio con la TESLA

se ancora non mi seguite sui social FB e INSTA e non sapete chi sono, qui mi racconto 

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )