Contenuto del corso
Scegliere la pianta giusta
0/1
Come scegliere le piante
0/1
Cura delle piante
0/1
Corso Come arredare casa con le piante
Informazioni sulla lezione

Scegliere, climaticamente parlando, il luogo adatto per disporre le vostre piante.

Scegliere sempre le piante che sono in armonia tra di loro sia per colore che per dimensione che per texture ( vedi scheda con la lista delle foglie screziate )

EFFETTO COLORE-TEXTURE

Dovete sapere fin dall’inizio l’effetto finale che volete raggiungere, questo vi eviterà di comprare piante che non si abbinano e non si accostano tra di loro.

Quindi quando scegliete le piante state attenti a non scegliere quelle troppo variegate per non creare un effetto di confusione cromatica.

Se vi piacciono le piante con le venature bianche o gialle decidete qual è il colore primario e poi aggiungete tutte le varietà che hanno foglie simili.

Giocate con i colori:

quelle che hanno le foglie scure le tenete sullo sfondo cercando di creare una scenografia come a teatro e quelle con le foglie più chiare o variegate in primo piano

le piante con foglie color porpora saranno perfette per creare dei punti focali.

Prima di scegliere le piante bisogna tener presente alcuni elementi fondamentali come:

luce

esposizione

clima e temperatura

spazio a disposizione in casa

stile dell’arredamento

Le piante che abbiamo nelle nostre case sono quasi tutte originarie di paesi tropicali o subtropicali quindi sono piuttosto esigenti per quanto riguarda umidità / luce / temperatura.

Una volta che avete scelto le piante fatevi una ricerca ( libri e online ) su come bisogna mantenerle in vita, perché non tutte le piante da appartamento hanno le stesse esigenze.

SUGGERIMENTO: per comodità potreste scegliere solo piante con le stesse esigenze per cui quando andrete a bagnare o a concimare lo farete per tutte.

Ma se avete più tempo da dedicare alla cura delle vostre piante, invece potrete scegliere piante con manutenzioni differenti.

Nella scheda che trovate da scaricare ci sono le domande che vi aiuteranno a scegliere le piante giuste per casa vostra

IMPORTANTE … fate i compiti … vi aiuterà a focalizzare cosa volete veramente.

 

unisciti alle altre 1700 e iscriviti mailing list