Home architettura; giardini;USA DanaGardenGuide New York _High Line

DanaGardenGuide New York _High Line

New York _High Line
DanaGardenGuide New York _High Line
 
La High Line è un parco lineare di New York realizzato al posto di una ferrovia sopraelevata in disuso.  Fu costruita nei primi anni trenta ed è stata abbandonata nel 1980.
 
Si estende per 1,22 km tra Gansevoort Street e la 30ª strada, ma vi è un progetto di estensione verso nord fino ad arrivare alla 34ª strada.
 
 
New York _High LineNew York _High Line
New York _High Line
New York _High Line
Nel 1999 si costituì un’associazione di residenti della zona, la Friends of High Line, in opposizione all’ipotesi di abbattimento dell’infrastruttura, opzione più volte ventilata, proponendo la sua riqualificazione in parco urbano.
Il progetto della promenade verde, realizzato dagli architetti Diller Scofidio+Renfro e dallo studio di architettura del paesaggio James Corner Field Operations, è stato poi approvato nel 2002 mentre i lavori sono cominciati nel 2006.
Al lavoro, insieme a loro, un team eterogeneo di collaboratori: i paesaggisti Field Operations, l’orticultore Piet Oudolf, l’artista Olafur Eliasson, il lighting designer L’Observatoire, oltre a un nutrito gruppo tecnico di ingegneri e architetti.
New York _High Line
New York _High Line
New York _High Line

La prima sezione, tra Gansevoort Street e la 20ª strada, è stata aperta al pubblico nel 2009; un secondo tronco fino alla 30ª strada è stato aperto nel 2011 mentre rimane incerto il futuro dell’ultima sezione di progetto.

Il tratto attualmente fruibile tra Gansevoort Street e la 30ª strada è lungo 1,22 km.

visita tutti i luoghi della danagardenguide-ny

New York _High Line

New York _High Line

New York _High Line
cosa fare in zona:
Aperitivo cool allo Standard Hotel, su consiglio di Liliana Copertino

Meatpacking district era l’area dei mattatoi da cui il nome deriva. Agli inizi del 900 erano circa 250, oggi ne restano pochi è diventato un quartiere di tendenza.

Pastis

Revel Restaurant & Bar
Ristorante con un ampio giardino all’aperto, riscaldato in inverno, occupa la maggior parte della zona pranzo.

New York _High Line