Fotografie di Romano Magrone
DEA + FuoriTrentino[MAI Modulo Abitativo Ivalsa]
MAI Modulo Abitativo Ivalsa si presenta al Fuorisalone 2011 con una sezione in scala reale dell’edificio prototipooriginale progettato nel settembre 2010 da Cnr-Ivalsa, Ceii Trentino, diverse imprese artigiane trentine e Habitech con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento.
Si tratta di un segmento del vero MAI di un metro di spessore, 3,6 metri di altezza e 3 metri di larghezza, costituito daglistessi materiali e dalle stesse soluzioni tecnologiche impiegate nell’edificio prototipo.
La struttura portante è realizzata con pannelli di legno di tipo X-lam, mentre i rivestimenti esterni delle pareti e dellacopertura formano una seconda pelle di tavole di larice e abete trattate termicamente e con prodotti innovativi messi apunto nei laboratori Cnr-Ivalsa, al fine di garantire massima durabilità ed efficacia nel tempo.
Una lamiera in rame ossidato e un verde pensile integrato nel pacchetto di copertura costituiscono le due falde del tetto. All’interno, mobili placcati con fogli a base di carta riciclata, impianto domotico, pavimento di linoleum e contro-pareti di gesso fibra, creanoil corredo della casa sostenibile, riproducendo fedelmente gli ambienti e le stanze del MAI.
Entrare nella sezione del MAI presentata al Fuorisalone sarà come muoversi all’interno dell’edificio vero: innovazionetecnologica nell’uso del legno e dei nuovi materiali, sperimentazione di soluzioni “green” per un abitare più amicodell’ambiente. Tutto racchiuso in un piccolo gioiello da vivere e da toccare.
allestito nei suggestivi spazi delle Officine della Torneria in via Novi 5, Milano.