Home botanica decorazione natalizia con Symphoricarpos albus

decorazione natalizia con Symphoricarpos albus


decorazioni e foto di minna mercke schmidt

Snowberry via www.doggis.eu

Symphoricarpos è un piccolo genere di piante di 15 specie decidue della famiglia delle Caprifoliaceae. Quasi tutte sono native dell’America del Nord e del Centro America, mentre una è originaria della Cina. È comunemente conosciuta anche col nome inglese di Snowberry oWaxberry.

Le foglie sono lunghe 1.5–5 cm, arrotondate, bilobate alla base. I fiori sono piccoli, verde-bianco, raccolti in piccoli grappi di 5–15 esemplari, ma in alcune specie possono essere anche solo semplicemente appaiati (ad esempio S. microphyllus). I frutti sono cospicui, di 1–2 cm di diametro, soffici, viarianti dal bianco (S. albus) al rosa (S. microphyllus) al rosso (S. orbiculatus) sino al viola-nero (S. sinensis).

La varietà più comune, definita Snowberry (Symphoricarpos albus) caratterizza un cibo invernale per numerose specie animali durante gli inverni, ma i suoi frutti sono considerati tossici per l’uomo.

Il nome caratteristico di “snowberry” è dovuto al fatto che una volta aperto, il frutto appare internamente come composto di una miriade di granelli di neve.

via http://it.wikipedia.org/wiki/Symphoricarpos

Bookmark and Share

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleCalendario dell’Avvento con cioccolatini
Next articleGRANDE ATLANTE DEI GIARDINI