Dove sarai dal 18 al 20 Settembre? Unisciti a noi mentre #RomaRifiorisce con La Conserva della Neve!

Dove sarai dal 18 al 20 Settembre? Unisciti a noi mentre #RomaRifiorisce con La Conserva della Neve!

Vi aspettiamo numerosi alla XIII Edizione della prestigiosa Mostra-Mercato di Vivai Collezionisti nella meravigliosa cornice di Villa Borghese a Roma – La Conserva della Neve! Dal 18 al 20 settembre, 3 giorni ricchi di installazioni e presentazioni, oltre 120 espositori che arriveranno a Roma da tutto il mondo per vendere i loro prodotti eccezionali e che renderanno questa manifestazione un evento unico in Italia ed in Europa.

flower-gif-final
Animazione realizzata per La Conserva della Neve da Giovanna Bargh

Animazione realizzata per La Conserva della Neve da Giovanna Bargh

Qual è la novità di questa edizione?

Le api ed il pianoforte

Music for the Queen pixartP ok retro

L’artista del suono Alessandro Librio presenterà al pubblico della mostra un’installazione di arte contemporanea “ecosostenibile” unica e straordinaria intitolata “Music for the Queen” con la partecipazione eccezionale delle api.

Qual è la relazione tra musica, api e la mostra? Eccola svelata! Le api rappresentano i più importanti difensori della biodiversità vegetale. Infatti, raccogliendo il nettare dai fiori, esse trasportano il polline su piante diverse assicurandone l’impollinazione incrociata. In che modo riescano a compiere il loro lavoro e allo stesso tempo suonare un pianoforte resta un mistero che il pubblico della mostra potrà capire solo assistendo all’installazione artistica, dimostrazione che arte e natura non sono poi così distanti.

Music-for-the-Queen-ritagliata

[immagine “Music-for-the-Queen-ritagliata.jpg”]

L’installazione prenderà vita per tre giorni consecutivi (18, 19, 20 Settembre). Durante questi 3 giorni si esibiranno gli artisti Ornella Cerniglia, Giuseppe Burgarella, Lelio Giannetto e lo stesso Alessandro Librio, interagendo con quest’unica installazione di arte contemporanea. Le performance avranno luogo alle ore 12.00 e alle ore 15.00 di ogni giorno, orario in cui le api sono più laboriose. Cinque minuti prima di ogni esibizione, che avrà durata approssimativa di 30-40 minuti, Alessandro Librio farà uso di feromoni naturali per indirizzare le api su alcune corde specifiche del pianoforte.

Il “Battesimo” di una nuova varietà italiana di Rosa

Ad-lCdN-Battesimo-43

La Rosa, fiore di cui non ci si stanca mai di elogiarne le molteplici virtù e la bellezza, sarà una delle grandi protagoniste dell’evento. Nei tre giorni di mostra sarà possibile ammirare la nuova varietà italiana frutto dell’ibridazione di Rolando Zandri ,tra i più grandi esperti a livello internazionale. “Villa Borghese”, in onore del luogo dove si svolge la manifestazione, sarà il nome di questo nuovo e unico esemplare che il pubblico potrà apprezzare in anteprima visitando La Conserva della Neve.

Al “battesimo” della rosa sarà presente, oltre a Zandri e al suo collaboratore Davide Dalla Libera, anche un parterre di esperti rodologhi e personalità istituzionali. Madrina d’eccezione Cristina Comencini, romana, amata e conosciuta da tutti non solo come regista e come scrittrice ma anche per il suo impegno sulle questioni femminili (è tra le fondatrici dell’associazione SNOQ – Se Non Ora Quando) e particolarmente affezionata al Parco dei Daini di Villa Borghese.

Divertimento per tutta la famiglia!

Ad-lCdN-Laboratori-per-Bambini-46

I più piccini potranno seguire i laboratori di giardinaggio per bambini dai 3 anni in su, organizzati da LAB. LAB è un progetto che nasce dall’idea di avvicinare grandi e piccini al meraviglioso mondo della natura utilizzando creatività e curiosità. Si occupa di formazione e didattica offrendo una vasta gamma di laboratori creativi sulla botanica applicata ed il riciclo creativo e responsabile.

Inoltre i più creativi, grandi e piccoli potranno partecipare allo spazio ludico artistico “il cantiere dei sogni” con giochi in legno proposti da Marco Faramelli.

Informazioni Utili

Ad-lCdN-Informazioni-Utili-51

Per informazione su tutto il programma, vai sul sito proprio dell’evento: www.laconservadellaneve.it

Scopri tutti i nostri espositori e tieni aggiornato con i nostri profili sui social media

Facebook

Twitter

 

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )