Home autunno Due giorni per l’autunno 20,21 ottobre 2012

Due giorni per l’autunno 20,21 ottobre 2012

Due giorni per l’autunno

Sabato 20 e domenica 21 ottobre ore 9.30 – 18
Edizione autunnale della più importante manifestazione floro-vivaistica nazionale per giardini e terrazzi, organizzata dal FAI sotto l’accurata regia dell’arch. Paolo Pejrone fondatore e Presidente dell’Accademia Piemontese del Giardino. Oltre 150 vivaisti italiani e stranieri, accuratamente selezionati, metteranno in mostra le loro collezioni e novità.

Anche quest’anno la manifestazione offrirà a tutti gli esperti o semplici appassionati di giardinaggio l’opportunità unica di ritrovarsi con oltre 150 tra i migliori vivaisti italiani ed europei, presenti a Masino con le loro collezioni di punta e interessanti novità. In questa stagione di rinnovi e preparazione per l’anno successivo, i visitatori potranno documentarsi sulle piante e i fiori per il “giardino che verrà”, e acquistare rari e antichi prodotti dell’orto e del frutteto, abitualmente difficili da reperire.

Saranno anche messi in vendita prodotti tipici dell’orto e del frutteto d’autunno, la maggior parte dei quali sono “presidi Slow Food” per via della loro eccezionale qualità e perché rispondono a criteri di stagionalità, tipicità territoriale e filiera corta.

Nei due giorni di manifestazione sono inoltre in programma molti eventi interessanti. Julius Höh, Amministratore Delegato di Andreas STIHL S.p.A, azienda leader nella produzione di attrezzature per il giardino, terrà alcuni incontri sul tema “Curare il giardino senza inquinare” (Sabato 20 ottobre alle ore 15.00 e domenica 21 ottobre alle ore 16.00), Franco Giannotti presenterà il libro “L’impronta del Ghiaccio” a cura dell’Università di Torino e dell’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea (Sabato 20 ottobre, ore 11.00), Paolo Pejrone presenterà il libro “Storie di Giardini ” con l’autore, Guido Giubbini (Sabato 20 ottobre, ore 14.15). L’architetto Pejrone presenterà inoltre ivolumi ” Frutti dell’amicizia” di Mariangela Bonavero e Bartolomeo Gottero (Sabato 20 ottobre, ore 12.00) e “Attraverso l’albero. Una piccola storia dell’arte” di Tullio Pericoli (Sabato 20 ottobre, ore 16.00).

I bambini potranno provare a creare un piccolo orto grazie ai laboratori creativi Con le mani nella terra i piccoli giardinieri crescono (Domenica 21 ottobre, ore 10.00, 11.00, 14.00, 15.00) e sarà possibile effettuare visite guidate agli interni del Castello di Masino a cura degli studenti e dei docenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Piero Martinetti” di Caluso.

tutte le info qui  www.fondoambiente.it