Home eventi E’ l’ora piantarLa! IL GIARDINO IN PENTOLA

E’ l’ora piantarLa! IL GIARDINO IN PENTOLA

E’ l’ora piantarLa! IX edizione

IL GIARDINO IN PENTOLA

19-20 marzo 2011 dalle 10 al tramonto

A Firenze presso il Vivaio Paoli Borgioli

Tutti i segreti per allestire uno spazio verde bello e “buono”


Il giardino in pentola. E’ la trovata originale e risparmiosa che, alla sua nona edizione, sfoggia “E’ l’ora di piantarLa”, manifestazione che, in occasione dell’arrivo della primavera, porta a Firenze vivaisti di tutta Italia per uno scambio di esperienze e di idee.

La mostra che si svolge il 19 e 20 marzo dalle 10 al tramonto presso il Vivaio Paoli Borgioli questa volta offrirà ai visitatori consigli utili per allestire un giardino o un terrazzo, scegliendo essenze e fioriture che oltre ad essere belle e decorative sono anche… buone. Ossia possono diventare ingrediente prezioso per preparare pietanze, dolci e infusi.

In tempi di crisi, insomma, niente sprechi: i consumatori possono dare un taglio alle spese arredando gli spazi all’aria aperta con piante che, all’occorrenza, possono essere “cucinate”.

La rassegna di vivaismo specializzato (Vispi), che, per la prima volta, ha come partner Coldiretti e Campagna Amica, diventa anche il palcoscenico per creare balconi e giardini a chilometro zero, allestiti cioè prodotti locali, per ridurre i trasporti, abbattere l’inquinamento, coniugare convenienza per il consumatore e maggiore reddito per il produttore.

La due giorni consentirà di incontrare professionisti ed esperti e di ricevere indicazioni per creare giardini e terrazzi belli e buoni. E non solo: per tutti i partecipanti un prezioso vademecum per mettere il giardino in pentola, una raccolta di ricette preparate con le piante ornamentali da sperimentare subito.

Una sezione della rassegna sarà dedicata ai punti Campagna Amica: saranno presenti alcune fattorie che aderiscono alla rete di vendita diretta promossa da Coldiretti e offrono in vendita e degustazione il meglio del made in Tuscany.

In vetrina anche pelargoni profumati, rose, ortensie, rampicanti, salvie, erbacee perenni, piante officinali a produzione biologica, agrumi, piante da brughiera, camelie, aceri e rododendri a cui si affianca, per la prima volta, l’ azienda agricola F.lli Gramaglia di Torino, con la propria preziosa collezione di ortaggi insoliti e rari.

Per tutti, domenica a pranzo, menù con i prodotti del territorio e con gli ingredienti del giardino!


Sede della manifestazione: E’ l’Ora di Piantarla, Vivai Paoli Borgioli, via di Scandicci, 265. 50143 Firenze tel.: 055 715885 email: info@pbortensie.com

Ingresso gratuito


visita il sito www.pbortensie.com

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleAk47 _ focolare a legna di design
Next articleDIY vasi in vetro con collezione floreale