Estate tempo di irrigare!
In questi giorni le temperature sono altissime 32°- 38° per la media della stagione, sarebbe impensabile non bagnare le nostre piante, soprattutto quelle in vaso; se non venissero adeguatamente bagnate le piante andrebbero ben presto in stress compromettendo la loro salute, e direi anche molto velocemente.
Il lato verso la montagna della mia casa, dove ho un secondo ingresso, è abbastanza riparato dal caldo rispetto alla zona a sud ovest del terrazzo e quindi ho potuto fare la scelta di coltivare delle piante in vecchie tinozze in zinco, che troppo facilmente si scalderebbero nel lato a sud.
Qui ho piantato delle classiche ortensie, alcune felci in vasi smaltati bianchi e blu, l’Aucuba japonica e alcuni pelargoni rosa sulla finestra.
Fortunatamente durante i lavori di ristrutturazione avevo predisposto un rubinetto dell’acqua di cui raramente ho avuto bisogno. Ma in questi giorni davvero troppo afosi le ortensie patiscono il caldo intenso del sole e bisogna annaffiarle almeno due volte durante la giornata.
In mio aiuto è arrivato un prodotto nuovo e pratico, si chiama “Aquapop” di GF Garden ed è un kit super colorato completo con tubo allungabile e contenitore per riporlo.
( guarda tutta la loro linea qui su color.gfgarden.it )
Il tubo di 5 metri che si allunga fino a quasi 15 metri con la pressione dell’acqua è completo di raccordi, presa rubinetto e lancia monogetto colorata;
una volta annaffiate le piante si ripone comodamente all’interno del suo bel contenitore.
Il fatto che il tubo sia solo di 5 metri è una vera comodità poiché non ho la canna dell’acqua srotolata tra i vasi o appesa al muro che ogni volta è da riarrotolare.
Ho adottato subito questa nuova idea e lascio tranquillamente in bella vista la borsa “For” con all’interno il tubo flessibile tra i miei vasi di fiori perché è graziosissima!
È carina a tal punto che ho pensato che potrei anche usarla per altre cose, i colori sono davvero pop, intensi, belli e decisi come piacciono a me e sono BLUE / LIME /GREY / FUXIA.
Vediamo insieme alcune idee alternative a cui ho pensato.
DIVERTENTE COME OUTFIT ESTIVO: la posso usare come borsa, è in morbida gomma e vi sono quattro varianti di colore, le ho tutte, così posso abbinarle facilmente ai miei vestiti estivi colorati.
PRATICA PER RACCOGLIERE LE VERDURE: vista la sua capienza la si può utilizzare per raccogliere i frutti del nostro orto.
OTTIMA COME CONTENITORE PER IL TERRICCIO: se avete un terrazzo o un balcone è utile per trasportare la terra dal sacco al vaso o per mescolare terriccio e argilla o per rinvasare alcuni vasi di fiori.
SPIRITOSA COME SPORTINA PER IL PIC NIC: se siete in giardino e volete fare una pausa merenda è comoda come sportina per mettere la bottiglia dell’acqua e i bicchieri, o il pane e la marmellata e naturalmente …Pimpi ?
PARTICOLARE COME VASO DI FIORI: ho raccolto un mazzo enorme di rose e Nigella sativa e ho usato la borsa “For” come vaso, con tanto di acqua, per decorare il mobile a cassettoni della stanza dove tengo tutti gli attrezzi da giardino, i cappelli di paglia, le bustine di sementi e i concimi.
La lista completa dei prodotti che ho testato la trovi sul blog di Blossom zine → QUI PRODOTTI IN PROVA
Sfoglia, gusta, mangia la rivista digitale dedicata a chi ama i fior e le piante come me QUI Blossom zine
PS seguimi anche su facebook, perchè? … perchè ci divertiamo !
ciao Dana