Home consigli utili Estate tempo di irrigare!

Estate tempo di irrigare!

Estate tempo di irrigare!

In questi giorni le temperature sono altissime 32°- 38° per la media della stagione, sarebbe impensabile non bagnare le nostre piante, soprattutto quelle in vaso; se non venissero adeguatamente bagnate le piante andrebbero ben presto in stress compromettendo la loro salute, e direi anche molto velocemente.

Blossom zine Aquapop

Il lato verso la montagna della mia casa, dove ho un secondo ingresso, è abbastanza riparato dal caldo rispetto alla zona a sud ovest del terrazzo e quindi ho potuto fare la scelta di coltivare delle piante in vecchie tinozze in zinco, che troppo facilmente si scalderebbero nel lato a sud.

Qui ho piantato delle classiche ortensie, alcune felci in vasi smaltati bianchi e blu, l’Aucuba japonica e alcuni pelargoni rosa sulla finestra.

Blossom zine vasi in zinco

Fortunatamente durante i lavori di ristrutturazione avevo predisposto un rubinetto dell’acqua di cui raramente ho avuto bisogno. Ma in questi giorni davvero troppo afosi le ortensie patiscono il caldo intenso del sole e bisogna annaffiarle almeno due volte durante la giornata.

ortensie

In mio aiuto è arrivato un prodotto nuovo e pratico, si chiama “Aquapop” di GF Garden ed è un kit super colorato completo con tubo allungabile e contenitore per riporlo.

( guarda tutta la loro linea qui su color.gfgarden.it )

Blossom zine Aquapop

Il tubo di 5 metri che si allunga fino a quasi 15 metri con la pressione dell’acqua è completo di raccordi, presa rubinetto e lancia monogetto colorata;

Blossom zine Aquapop

una volta annaffiate le piante si ripone comodamente all’interno del suo bel contenitore.

 

Il fatto che il tubo sia solo di 5 metri è una vera comodità poiché non ho la canna dell’acqua srotolata tra i vasi o appesa al muro che ogni volta è da riarrotolare.

Blossom zine Aquapop

Ho adottato subito questa nuova idea e lascio tranquillamente in bella vista la borsa “For” con all’interno il tubo flessibile tra i miei vasi di fiori perché è graziosissima!

Blossom zine Aquapop

È carina a tal punto che ho pensato che potrei anche usarla per altre cose, i colori sono davvero pop, intensi, belli e decisi come piacciono a me e sono BLUE / LIME /GREY / FUXIA.

Vediamo insieme alcune idee alternative a cui ho pensato.

DIVERTENTE COME OUTFIT ESTIVO: la posso usare come borsa, è in morbida gomma e vi sono quattro varianti di colore, le ho tutte, così posso abbinarle facilmente ai miei vestiti estivi colorati.

Blossom zine Aquapop

Blossom zine Aquapop

PRATICA PER RACCOGLIERE LE VERDURE: vista la sua capienza la si può utilizzare per raccogliere i frutti del nostro orto.

Blossom zine Aquapop

OTTIMA COME CONTENITORE PER IL TERRICCIO: se avete un terrazzo o un balcone è utile per trasportare la terra dal sacco al vaso o per mescolare terriccio e argilla o per rinvasare alcuni vasi di fiori.

Blossom zine AquapopSPIRITOSA COME SPORTINA PER IL PIC NIC: se siete in giardino e volete fare una pausa merenda è comoda come sportina per mettere la bottiglia dell’acqua e i bicchieri, o il pane e la marmellata e naturalmente …Pimpi ?

Blossom zine Aquapop

PARTICOLARE COME VASO DI FIORI: ho raccolto un mazzo enorme di rose e Nigella sativa e ho usato la borsa “For” come vaso, con tanto di acqua, per decorare il mobile a cassettoni della stanza dove tengo tutti gli attrezzi da giardino, i cappelli di paglia, le bustine di sementi e i concimi.

Blossom zine Aquapop

La lista  completa dei prodotti che ho testato la trovi  sul blog di Blossom zine → QUI PRODOTTI IN PROVA 

Sfoglia, gusta, mangia la rivista digitale dedicata a chi ama i fior e le piante come me QUI Blossom zine 

PS seguimi anche su facebook, perchè?       … perchè ci divertiamo !

ciao Dana

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleDiana Scherer’s Nurture Studies
Next articleLaboratorio di profumeria botanica tra i giardini di Castello Quistini