Home architettura; giardini;USA Fall Foliage _ America del nord

Fall Foliage _ America del nord

tempo di “Indian summer”
Un evento naturale dei più seguiti e conosciuti: la caduta delle foglie nelle foreste di Maine, Massachusetts, Vermont, Pennsylvania, Québec e di altri stati nordamericani.


Il periodo del “fall foliage” ha inizio a Settembre e si manifesta al suo meglio in Ottobre.
Per chi ha la possibilità di visitare questi stati nel periodo autunnale numerosi sono gli itinerari in auto e in treno per ammirare l’emozionante evoluzione dei colori nei boschi.


Il giallo delle foglie sfuma nell’arancio, sino a diventare rosso fuoco.

I nativi americani, prima che i colonizzatori bianchi li depredassero delle loro terra e della loro cultura, approfittavano di questo periodo mite per disfare i loro tepee e migrare lenti verso sud.
Ammiravano il paesaggio incandescente come oggi fanno i tanti turisti che arrivano nella zona francofona del Canada, presa d’assalto per godere di uno scenario sterminato che vive solo per 15 giorni grazie allo sbalzo climatico tra le notti fredde e i pomeriggi miti.

Gli “indiani” ringraziavano il Grande Spirito, rispettando la terra su cui vivevano e viaggiavano. Prendevano solo il necessario per proteggere il ciclo naturale della Vita e per ogni dono ricevuto pregavano.

leggi tutto l’articolo qui e qui