Fiori biologici per fare il gelato

Fiori biologici per fare il gelato

spunteranno, tra i nostri gusti novità, i gelati ai fiori biologici.
A rotazione ci saranno in gelateria Monarda, Erba Luigia, Camomilla, Rosa, Lavanda. Gusti leggeri e buonissimi …
trova le gelaterie www.alberodeigelati.it

Siamo presso l’Azienda agricola In Collina di Giorgio e Gabriella, a Solto Collina, a 550 mt. s.l.m., che domina il lago d’Iseo, un’area, contornata da boschi e confinante con la Riserva Naturale della Valle del Freddo. Un paradiso dedicato ai fiori non troppo distante dalla Brianza, ma sufficientemente per sentirsi in un altra dimensione, di relax.
Giorgio è il coltivatore dei preziosi fiori che siamo andati a prendere per fare i nostri gelati. Il profumo della lavanda già ci avvolge appena imbocchiamo il vialetto che ci conduce verso la loro casa.

Eccolo il campo dove vengono coltivate Monarda , fiore rosso dall’incredibile dolcezza , la profumatissima Lavanda , il Fiordaliso (dal colore azzurro brillante), l’Erba Luigia , con un delizioso sentore di limone, Echinacea, Camomilla e molti altri. La coltivazione e’ biologica, la collocazione su terreni soleggiati di montagna, e la scelta di aree piccole costituiscono l’ habitat naturale delle piante, il che rende superfluo l’uso di prodotti chimici.
La lavorazione è esclusivamente a mano, dalla raccolta alla fase di essicazione, un lavoro davvero certosino. Che profumo nell’essicatoio una sorta di sauna profumatissima.

E i nostri gelati mantengono tutte le proprietà dei fiori, oltre che il sapore e il colore, sempre all’insegna della naturalità. Nascono così gelati ai fiori, leggeri rinfrescanti, una vera delizia. Se passate da quelle parti, fermatevi, Giorgio e Gabriella sono anche un bed&breakfast, un posto adatto ai bambini, per fare assaporare loro la bellezza del vivere nel verde, a contatto con la natura. www.alberodeigelati.it

su segnalazione di Nella Cerino nella.cerino@yahoo.com

 

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )