Home calendario eventi Fiori Frutta Qualità_ Celle Ligure 29 e 30 settembre 2012

Fiori Frutta Qualità_ Celle Ligure 29 e 30 settembre 2012

A Celle Ligure Sabato 29 e domenica 30 settembre
la quinta edizione dell’evento Fiori Frutta Qualità.

Il centro storico della cittadina rivierasca sarà nuovamente trasformato in uno splendido giardino, ricco di colori e profumi: una due giorni per conoscere ed apprezzare il meglio delle selezioni di piante e fiori.

Alla mostra si potranno acquistare piante da fiore, e da giardino, nuove e riscoperte varietà proposte dei migliori vivaisti liguri e nazionali selezionati per le tecniche colturali rispettose dell’ambiente e del paesaggio.

Pregiate qualità di piante da frutta con una particolare attenzione sui frutti antichi appartenenti alla tradizione, che riportano a sapori dimenticati .
Frutta, zucche, bacche, peperoncini, scandiranno le due giornate come ritmi antichi della natura nel suo eterno avvicendarsi delle stagioni.

L’evento si pone inoltre come obiettivo l’avvicinare un vasto pubblico alle tecnologie legate all’utilizzo delle fonti rinnovabili e del risparmio energetico. Gli espositori illustreranno le modalità di impiego e funzionamento delle novità integranti i sistemi tradizionali proponendo  la loro esperienza nell’utilizzo in privato ed in azienda, delle differenti energie da fonti alternative. e ci illustreranno le modalità di impiego e funzionamento delle novità integranti i sistemi tradizionali  consigliando  le opportunità di finanziamenti statali .
Esperti di biotecnologie e fonti rinnovabili da applicare all’agricoltura e al quotidiano saranno a disposizione del pubblico per rispondere ad ogni quesito e diffondere una nuova cultura di settore.
La manifestazione ospiterà un ampio programma proposto dal CeRSAA (Centro Regionale Sperimentazione Agricola di Albenga)

novità:
Garden Coach: l’esperto del verde Edoardo Santoro, curatore del giardino di Palazzo Madama e del Borgo Medievale di Torino, è a disposizione nelle due giornate per consigli sugli acquisti con un tour guidato presso gli specialisti più indicati a soddisfare le vostre richieste. Orari tour: sabato 29 ore 16,00, domenica 30 ore 11,00 partenza presso punto info.

SOS… il dottore risponde: presso lo STAND del CeRSAA (Centro Regionale Sperimantazione Agricola di Albenga) è a disposizione del pubblico un  esperto per risolvere problemi di salute delle piante, siete tutti invitati a portare una foglia o un rametto della vostra pianta malata!

L’edizione 2012 è dedicata alla rosa ed in particolare alle varietà con fioritura autunnale Il tema è declinato con la mostra ROSE D’AUTUNNO con esposizioni di piante, dipinti e documentazioni in un atmosfera che coinvolge il visitatore attraverso la sollecitazione sensoriale.

Per l’allestimento della mostra curato da AECO si ringraziano inoltre:
per le rose in esposizione Nino Sanremo SPAZIO 19
per lo sciroppo di rosa Maria Giulia Scolaro SPAZIO  e Vivienne Crosa de “Il giardino delle Dalie ” SPAZIO 56
per i profumi Concept Store SPAZIO N° 80

Dalla tradizione il riscoperto “prebuggiun” di Celle Ligure, presentato nell’ambito del progetto PYRGI con il libro SETTE BUONE ERBE CELLASCHE il prebuggiun della tradizione illustrato da Libereso Guglielmi presente per tutta la giornata di sabato 29 settembre.

http://www.fiorifruttaqualita.it/
http://fiorifruttaqualita.wordpress.com/