per la rubrica PERSONE CREATIVE vi presento Tania
Ci puoi raccontare come hai iniziato e perché hai scelto proprio la tecnica dei fiori di carta?
Da che mi ricordo ho sempre fatto piccoli lavori manuali, poi dopo la nascita di mia figlia e un lavoro che mi andava stretto ho deciso di fare “il grande passo” dell’apertura della partita IVA.
Non ho iniziato con i fiori di carta, ma dopo pochissimo mi sono appassionata a questa tecnica, quando in Italia erano ancora sconosciuti o quasi. Mi piaceva l’idea di creare degli elementi “naturali” che potessero durare nel tempo ed inoltre per iniziare non è necessario avere particolari attrezzature.
Qual è la prima cosa che attira la tua attenzione quando osservi un fiore per ricrearlo?
I fiori sono piccole opere d’arte in miniatura e questo mio lavoro mi ha allenato ad apprezzare tutti i fiori presenti in natura, anche il più semplice è ricco di dettagli.
Per ricreare un fiore la prima cosa che faccio è studiare il fiore nella sua totalità, poi passo a “sezionare” il fiore in modo da capire com’è composto per poterlo poi riprodurre il più fedelmente possibile cercando di capire anche quale tipo di carta si può prestare meglio ad ottenere un fiore realistico.
Hai un fiore preferito?
Mi piacciono molto tutti i fiori spontanei, tra quelli coltivati invece orchidea Phalaenopsis e Anthurium.
Quali sono le possibilità di utilizzo delle tue creazioni?
I fiori in carta ( grandi o piccoli che siano) possono essere utilizzati in tantissimi ambiti, in particolare sono richiesti per eventi ( privati o aziendali) o nell’home decor per creare angoli scenografici o semplicemente per avere in casa i proprio fiori preferiti tutto l’anno.
Un ambito in cui i fiori di carta sono molto richiesti è quello del wedding dal bouquet agli accessori per i capelli, passando agli allestimenti dei tavoli o di angoli scenografici.
Tutti i miei fiori in carta generano scarti, ma nell’ottica di un recupero delle materie prime i miei scarti si trasformano in nuovi prodotti 100% di riciclo e 100% seminabili (fogli e forme seminabili) con una linea che ho chiamato Piantala-carta seminabile-
Fiori tascabili, fiori giganti ma ci racconti della novità 2023?
Quest’anno è dedicato a creare nuovi tipi di fiori in gomma.
Non è il materiale che preferisco utilizzare (amo più materiali naturali) ma si prestano in tutte quelle occasioni in cui la carta non è adatta, allestimenti all’esterno, noleggi per lunghi periodi o manifestazioni pubbliche che richiedono fiori più resistenti.
Mi piacerebbe inoltre per quanto riguarda i fiori in carta di piccole dimensioni, creare delle collezioni stagionali, così che si possano acquistare fiori limited edition che vadano a rendere speciale le case di chi sceglierà: bastano un paio di fiori, qualche foglia e un vaso ed il gioco è fatto.
Dove ti troviamo?
Sono inoltre disponibile per corsi dal vivo e online scrivendomi a info@lacasaditania.it
https://www.instagram.com/lacasaditania
https://www.facebook.com/lacasaditania
se ancora non mi segui sui social
Infine, se trovi che queste informazioni siano utili, condividile con i tuoi amici.