FLOR TORINO Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018 e le piante afrodisiache

Blossom zine sarà a FLOR sabato 13 ottobre alle 1530 con lo Scrigno dell’amore ❤

Lo scrigno dell’amore
Lo scrigno dell’amore (sabato 13 ottobre ore 15.30) In compagnia della blogger Dana Frigerio, direttore di Blossom Zine, un divertente e originale workshop per creare uno scrigno dell’amore personalizzato. Ai partecipanti è consigliato di portare un oggetto “speciale” come la foto del proprio fidanzato, una lettera d’amore, un piccolo pensiero scritto, una bacca, un fiore, da richiudere nello scrigno.

Les Jardins du Plaisir / FLOR / Sabato 13 e Domenica 14 Ottobre 2018

Un giardino segreto per conoscere e ammirare le piante afrodisiache , in una location d’eccezione. Palazzo Birago, opera di Filippo Juvarra, ospiterà tutto questo e molto altro ancora.

Cortile di Palazzo Birago Mostra di piante afrodisiache provenienti da tutto il globo.

Tra queste la Damiana (Messico), lo Yohimbe (Africa), la Maca Peruviana, la Ninfea Azzurra, la Belladonna, la Mandragora e altre “insospettabili” come lo Zafferano, la Vaniglia e il Cacao.

 

Accanto all’esposizione florovivaistica, per la prima volta Flor organizzerà una programmazione culturale dedicata esclusivamente a “Les Jardins du Plaisir” e cioè ai piaceri dell’uomo, tra piante afrodisiache, intriganti essenze, profumi velati, giardini incantati e percorsi emozionali.

Cuore sarà Palazzo Birago (Via Carlo Alberto 16), sede aulica della Camera di commercio di Torino, che ospiterà nel proprio cortile e nelle eleganti sale del primo piano, esposizioni floreali, installazioni, momenti di incontro e dibattito, laboratori e videoproiezioni dove il piacere in tutte le sue forme sarà il principale protagonista.

FLOR TORINO 2018

 

 

 

 

 

 

 

SABATO 13 OTTOBRE

Cortile di Palazzo Birago

 

  • Laboratorio di pittura psichedelica per bambini (dalle 10 alle 12, un laboratorio ogni mezz’ora)

Per i più piccoli, un laboratorio creativo per imparare a disegnare gli odori di frutti e spezie. Il risultato sarà un incantevole quadro psichedelico. (Partecipazione a offerta libera). A cura di Associazione Lineacurva.

 

  • Flor alle Corti (dalle 10 e 30 alle 12 e 30. Dalle 15 e 30 alle 17 e 30)

Le guide turistiche abilitate di Mostrami Torino guideranno gli interessati alla scoperta della corte di Palazzo Birago di Borgaro in via Carlo Alberto, da dove inizierà il tour a piedi che si snoderà tra le principali corti dei palazzi nobiliari del centro storico della città. (Prenotazione obbligatoria: e-mail info@mostramitorino.it / cell. 339. 7549422 /335 5925925)

 

  • A spasso per “il giardino dei piaceri”(ore 11)

Due chiacchiere con Marco Gramaglia, del vivaio Fratelli Gramaglia, sui segreti e le proprietà delle piante afrodisiache.

 

  • Autunno, tempo di giardinaggio nel “giardino dei piaceri (ore 12)

Dimostrazione pratica di tecniche di giardinaggio utilizzando le piante per Les Jardins du plaisir. Incontro a cura di Edoardo Santoro, Associazione Culturale Sguardo Nel Verde.

 

  • Lo scrigno dell’amore (ore 15.30)

In compagnia della blogger Dana Frigerio, direttore di Blossom Zine, un divertente e originale workshop per creare uno scrigno dell’amore personalizzato.

Ai partecipanti è consigliato di portare un oggetto “speciale” come la foto del proprio fidanzato, una lettera d’amore, un piccolo pensiero scritto, una bacca, un fiore, da richiudere nello scrigno, che sarà poi da fotografare ! 

lo scrigno dell'amore Blossom zine per FLOR
lo scrigno dell’amore Blossom zine per FLOR
  • Amuleti dell’amore – (ore 16.30)

Un laboratorio di composizione unico nel suo genere, per creare piccoli ninnoli con fiori, foglie, semi delle piante afrodisiache. A cura di Muriel Tegoli de ilpoderelerocche.

 

  • Arte piccante (solo per adulti) (dalle 16 alle18 un laboratorio ogni mezz’ora)

Per i più grandi, un laboratorio per creare collage maliziosi che coinvolgono piante e persone e un cuore di terra su cui seminare peperoncini. (Partecipazione a Offerta Libera). A cura di Associazione Lineacurva.

 

 

Saloni di Palazzo Birago – (primo piano)

 

  • La stanza dei profumi (ore 11)

Una stanza carica di aromi per un viaggio tra gli odori del piacere. Muses – Accademia Europea delle Essenze racconterà come il lato afrodisiaco e sensuale dei profumi sia un aspetto fondamentale per determinare il successo di una fragranza

 

  • Piante afrodisiache, folklore o scienza? (ore 15)

 Aneddoti e curiosità sulle specie vegetali afrodisiache. A cura di Visione Curativa.

 

  • Sensual Experience (fasce orarie di mezz’ora: 12:30-13:00/15:30-16:00/16:30-17:00)

Un affascinante viaggio segreto attraverso i sensi in compagnia di La Valigia Rossa.

flor torino programma autunno 2018

DOMENICA 14 OTTOBRE

Cortile di Palazzo Birago

 

  • Arte piccante (solo per adulti) (dalle 10 alle 12 un laboratorio ogni mezz’ora)

Per i più grandi, un laboratorio per creare collage maliziosi che coinvolgono piante e persone e un cuore di terra su cui seminare peperoncini. (Partecipazione a Offerta Libera). A cura di Associazione Lineacurva.

 

  • Plantes à coeur, jardin d’amour (ore 11.30)

Piante a forma di cuore per un giardino …di cui innamorarsi. Incontro a cura di Simonetta Chiarugi e Edoardo Santoro

 

  • Le piante della passione dove meno te le aspetti (ore 15)

E se i giardini di Torino nascondessero i frutti proibiti? Un viaggio insolito alla scoperta di stupefacenti frutti, semi e foglie! A cura di Alessandra Aires, Ferruccio Capitani e Marco Minari di Aiapp.

 

  • Funghi: allucinogeni e …. Anche afrodisiaci (ore 16 e15)

Tra le tante proprietà dei funghi, esistono anche quelle allucinogene e afrodisiache Ad esempio venivano utilizzati dagli sciamani nei loro rituali religiosi perché permettevano di effettuare “viaggi” psichedelici. A raccontarci questo e altri aneddoti sarà il Gruppo Micologico Torinese.

 

  • Laboratorio di pittura psichedelica per bambini(dalle 16 alle 18 un laboratorio ogni mezz’ora)

Per i più piccoli un laboratorio creativo per imparare a disegnare gli odori di frutti e spezie. Il risultato sarà un incantevole quadro psichedelico. (Partecipazione a offerta libera). A cura di Associazione Lineacurva.

 

Saloni di Palazzo Birago – (primo piano)

 

  • AphroPhite – Piante dell’amore (ore 10)

Tra mito e pratica quotidiana, tra realtà e credenze. Viaggio etno-botanico attraverso piante afrodisiache e cactus psicoattivi a cura di Gilberto Camilla e Alessandro Novazio di SISSC – Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza

 

  • Le orchidee non sono più un peccato (ore 14.30)

Un viaggio sensoriale nel “Desiderio”, dove la “magia dei sensi” viene svelata tra steli, sepali e petali. In compagnia della Dott.ssa Francesca Biondini, psicologa-psicoterapeuta e consulente de La Valigia Rossa

 

  • Sensual Experience (fasce orarie di mezz’ora: 12:30-13:00/15:30-16:00/16:30-17:00)

Un affascinante viaggio segreto attraverso i sensi in compagnia di La Valigia Rossa.

 

La programmazione culturale di FLOR prosegue anche fuori da Palazzo Birago:

 

  • Per tutta la durata di Flor, presso lo stand de il ilpoderelerocche (Via principe Amedeo angolo Piazza Carlo Alberto), sarà possibile cimentarsi nella creazione di una ghirlanda di foglie bacche e fiori. Il laboratorio è a pagamento, materiali inclusi 25 euro.

 

  • Domenica 14 ottobre alle 17.30 presso la Libreria Bodoni / Spazio B, la presentazione del libro “Il Bio non è una bufala. Perché fa bene, è giusto e fa risparmiare” (Edizioni Piemme) di Stefano Genovese.

Il viaggio di un consumatore esperto per raccontare il bio, senza veli e dal di dentro, visitando le aziende e ascoltando le storie di tanti piccoli e grandi produttori italiani che hanno combattuto e vinto la diffidenza.

 

 

Flor18 edizione autunnale
13-14 ottobre 2018
Ingresso libero
www.orticolapiemonte.it

 

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )