Garden Resort & Spa San Crispino_luoghi “green”

La magia che ci regala un giardino è impagabile.
I fiori ci distraggono dalle ansie della vita quotidiana, perché la loro bellezza si impone sui nostri pensieri negativi, ci fanno prendere le distanze dall’affanno e dalle questioni giornaliere.
Gli studi di psicologia ambientale parlano chiaramente dell’effetto benefico del verde sia negli ambienti interni, come uffici, che all’aria aperta, come passeggiate e giardinaggio.


L’anno scorso ho seguito un corso di Healing gardens, che mi ha aiutato molto a capire come il giardino aiuta a prevenire lo stress, e quindi alcune malattie psicosomatiche, in pratica fa parte della “cura” ed è per questo che spesso troviamo un giardino in una clinica o in un’ospedale.

Per la mia rubrica luoghi ”green” oggi vi parlerò della struttura Garden Resort & Spa San Crispino, ad Assisi, è un posto speciale in perfetta armonia per il corpo e lo spirito.



Percorrendo una stradina di campagna lo si trova immerso nei campi di grano, nei vigneti e negli uliveti, e sullo sfondo una notevole veduta, quasi un quadro, della città di Assisi, il pezzo forte è il loro giardino, bello, rigoglioso e ben studiato.

Questo mese era il mese della fioritura delle rose, ne hanno una collezione esagerata, 30 varietà, sono tantissime, dalle rugose, alle cinesi, alle damascene, alle inglesi, e tutte con la cartellinatura, come nei giardini botanici”veri”.

Le aiuole di rose sono circondate da siepi di rosmarino, come vuole la tradizione.
In giardino inoltre ci sono anche delle belle altre aiuole con le erbe aromatiche come issopo, santolina, elicriso, erba cipollina e altre ancora.

Sulla pergola di castagno, vicino all’orto, crescono viti e glicini, e il piccolo orto dove vengono coltivati pomodori, melanzane, fragole, zucchine serve per fornire il ristorante, io ho assaggiato la torta di fragole “che non te lo aspetti” … una vera delizia per il palato.

L’aria che si respira in questo giardino, immerso nella campagna, può davvero portare la nostra mente a rilassarsi, quindi se avete occasione di passare da Assisi, vi consiglio di soggiornarvi, se invece avete poco tempo, il mio suggerimento è di visitarlo lo stesso, i vostri occhi saranno ripagati dalla vista delle fioriture spettacolari, delle rose e delle peonie.
e per ultima cosa, vorrei complimentarmi con il loro giardiniere!

www.assisibenessere.it

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )