Percorrendo una stradina di campagna lo si trova immerso nei campi di grano, nei vigneti e negli uliveti, e sullo sfondo una notevole veduta, quasi un quadro, della città di Assisi, il pezzo forte è il loro giardino, bello, rigoglioso e ben studiato.
Questo mese era il mese della fioritura delle rose, ne hanno una collezione esagerata, 30 varietà, sono tantissime, dalle rugose, alle cinesi, alle damascene, alle inglesi, e tutte con la cartellinatura, come nei giardini botanici”veri”.
Le aiuole di rose sono circondate da siepi di rosmarino, come vuole la tradizione.
In giardino inoltre ci sono anche delle belle altre aiuole con le erbe aromatiche come issopo, santolina, elicriso, erba cipollina e altre ancora.
Sulla pergola di castagno, vicino all’orto, crescono viti e glicini, e il piccolo orto dove vengono coltivati pomodori, melanzane, fragole, zucchine serve per fornire il ristorante, io ho assaggiato la torta di fragole “che non te lo aspetti” … una vera delizia per il palato.
L’aria che si respira in questo giardino, immerso nella campagna, può davvero portare la nostra mente a rilassarsi, quindi se avete occasione di passare da Assisi, vi consiglio di soggiornarvi, se invece avete poco tempo, il mio suggerimento è di visitarlo lo stesso, i vostri occhi saranno ripagati dalla vista delle fioriture spettacolari, delle rose e delle peonie.
e per ultima cosa, vorrei complimentarmi con il loro giardiniere!