Gessetti Profumati al sapore d’Umbria – Creativissimo me

Creativissimo me

Visto che questo è un anno particolare, MI sono fatta venire un’IDEA per la rubrica Creativissimo me. clicca e scopri tutto.

Promuoviamo l’artigianato insieme? Mi sembra un bello spunto per rimettere in moto un anno che è iniziato decisamente in modalità “astratta” e confusa!

Perché partecipare? Per farsi conoscere !
INIZIAMOOOOOOOOOOO subito con Simona Checcaglini

chi sono:

Sono Simona Checcaglini, e vi saluto insieme alla mia collaboratrice Maria Lacanna. Abitiamo a Perugia.

la mia recensione per le fragranze d’ambiente

Cosa realizzo:

Produco una linea di Fragranze d’Ambiente che racconta la storia dei frutti antichi dell’ Umbria: POMI D’UMBRIA. Laureata in Scienze Naturali, curiosa di natura, con animo green e una grande passione per i profumi, dopo un attento studio sulle capacità narrative dei profumi e degli odori è nata in me l’idea dei Pomi d’ Umbria, per raccontare l’Umbria attraverso suggestioni sensoriali, olfattive e visive. I prodotti sono nati proprio per offrire il ricordo di un’esperienza: un viaggio nel cuore verde dell’Italia. Le Fragranze d’Ambiente con bastoncini, sono caratterizzati dai copri tappo in ceramica e una fragranza legnosa ed inebriante alla scoperta di boschi incontaminati, antichi borghi sospesi nel tempo, Dana ve ne aveva parlato qui https://blossomzine.eu/blog/i-regali-di-natale-utili-e-originali-pomi-dumbria-profumo-per-la-casa/

Gessetti Profumati POMI D'UMBRIA fotografafti da Blossomzine per Creativissimo me.
souvenir olfattivi dall’Umbria

I Gessetti Profumati, sono invece realizzati artigianalmente con polvere di gesso pregiato, in stampi che ricordano le forme della Pera Monteleone, della Mela Conventina e della Merangola, i nostri tre frutti antichi.

Link e canali social:

https://www.facebook.com/pomidumbria/
https://www.instagram.com/pomidumbria/
http://pomidumbria.it/

Contatti:

Simona Checcaglini (Referente progetto)
339 6047196 Maria Lacanna (Collaboratrice)

Gessetti Profumati POMI D'UMBRIA fotografati da Blossomzine per Creativissimo me
Gessetti Profumati Pomi d’Umbria fotografati da Blossomzine
unboxing

la recensione di Blossomzine:

Mi sono sempre piaciuti i profumi, sia quelli per il corpo che quelli per l’ambiente, l’esperienza olfattiva è un fatto importante, passa attraverso la potenza della memoria e… mi sono sempre chiesta ma che profumo hanno i ricordi?

E l’idea di Simona di ricreare dei profumi legati ai ricordi di un viaggio in Umbria, come fossero piccoli e delicati souvenir, mi piace assai, la trovo originale.

 Gessetti Profumati Pomi d'Umbria fotografati da Blossomzine
Gessetti Profumati Pomi d’Umbria fotografati da Blossomzine

La fragranza di gessetti che vi presento oggi è leggera, fresca e delicata, ma non per questo semplice, mi spiego: da subito si sentono gli oli essenziali con le note di testa agrumate che ti attirano immediatamente, ma poi… ma poi ci sono le note di fondo che rimangono lentamente e profondamente nel naso e nella memoria!

Adoro da sempre il fondo caldo e legnoso dei profumi e in particolare in questi gessetti, perché rimane per giorni interi e ti avvolge il cassetto dell’armadio, avere la biancheria con le note agrumate e legnose non è da tutti.

Il design dei gessetti è moderno e il disegno è stato dedicato ai tre frutti antichi della regione Umbria: la Pera Monteleone, la Mela Conventina e la Merangola.

Quest’ultimo è proprio quello che ho io, Citrus aurantium ovvero l’arancio amaro detto anche Merangola che ho scoperto che in Umbria viene utilizzato in molte ricette, liquori, marmellate e udite udite anche per condire con il succo del frutto le bruschette, chissà che buone.

Gessetti Profumati Pomi d'Umbria fotografati da Blossomzine
Gessetti Profumati Pomi d’Umbria fotografati da Blossomzine

Sapete che ero davvero appagata mentre scattavo le foto dei gessetti profumati, primo per il leggero profumo d’agrume e secondo perché per creare il set sono andata a cercare nei bauli TUTTI i pizzi di mia mamma e di mia nonna.

Che piacere rivederli dopo tanto tempo e condividerli con voi.

Gessetti Profumati Pomi d'Umbria fotografati da Blossomzine
Gessetti Profumati Pomi d’Umbria fotografati da Blossomzine

PS Se siete appassionate di pizzi saprete che il pizzo di Cantù della prima foto è rinomato; è un merletto a tombolo o a fuselli prodotto tradizionalmente ed in modo artigianale nella zona di Cantù, Como. Dove abito io.

Gessetti Profumati Pomi d'Umbria fotografati da Blossomzine
Gessetti Profumati Pomi d’Umbria fotografati da Blossomzine
Contatti:

Scopri anche le altre ragazze:

https://blossomzine.eu/blog/chandelier-in-fil-di-ferro-creativissimo-me/

https://blossomzine.eu/blog/gioielli-botanici-in-rame-creativissimo-me/

https://blossomzine.eu/blog/bijoux-sostenibili-creativissimo-me/

https://blossomzine.eu/blog/collage-con-fotografia-antica-e-acquarello-creativissimo-me/

https://blossomzine.eu/blog/ceramiche-ispirate-dai-fiori-e-dai-libri-per-linfanzia-creativissimo-me/

https://blossomzine.eu/blog/restyling-di-mobili-e-complementi-darredo-creativissimo-me/

https://blossomzine.eu/blog/bambole-di-pezza-creativissimo-me/

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )