Home ; verde verticale; muri vegetali Giardini dei mestieri_il botanico, Patrick Blanc

Giardini dei mestieri_il botanico, Patrick Blanc

Per la mia rubrica “I giardini dei mestieri” oggi vi farò vedere il giardino privato di Patrick Blanc. 
Anche se non ha bisogno di presentazioni, Patrick Blanc è l’eclettico botanico paesaggista francese che ha ideato la tecnica del giardino verticale, rivisitando l’idea di giardino e trasformandolo in una vera installazione d’arte. 
Ha studiato all’Université Paris VI Pierre et Marie Curie dove si è laureato nel 1989. Nel 1972 intraprende per la prima volta un viaggio in Thailandia e Malesia, osservando la crescita delle piante sulle rocce o nel sottobosco. È ricercatore presso il Cnrs (Centre National de la Recherche Scientifique) dal 1982 e responsabile del Laboratorio di biologia vegetale tropicale all’Université Paris VI. Nel 1994 è stato invitato al Festival Internazionale dei Giardini a Chaumont-sur-Loire in Francia ed è stato un vero successo! La sua invenzione incuriosì ed entusiasmò tutti a tal punto che ben presto fu chiamato a realizzare muri vegetali in tutto il mondo. 
Il primo giardino verticale l’ha realizzato nella sua casa di Parigi e successivamente nelle case dei suoi più cari amici. 
Ecco le foto della sua casa a Parigi, è praticamente avvolta e circondata dal verde, come una giungla, rampicanti sui muri, bambù giganti e tantissimi vasi sparsi sulle scale di ingresso, con una vasta varietà di piante, quasi tutte di sole foglie dalle mille tonalità di colore verde. 
Rimase talmente affascinato dalla scoperta che alcune piante, ad esempio quelle della Malesia e della Thailandia, possono screscere sui muri e sulle rocce, che volle riproporle nella sua abitazione francese. 

 

All’interno vicino alla sala da pranzo, oltre a questi fantastici muri vegetali realizzati con una gran varietà di piante tropicali, trovano posto enormi acquari, che ben si ambientano con lo stile della casa. 
 
 
 
Un ringraziamento speciale a Patrick Blanc e al suo staff per la disponibilità.

 

Grazie!!
Per chi volesse saperne di più visiti il sito www.verticalgardenpatrickblanc.com
Credit : Patrick Blanc