Home casa di campagna Giardini dei mestieri_la ricercatrice

Giardini dei mestieri_la ricercatrice


Per la mia rubrica “I giardini dei mestieri” oggi vi farò vedere il terrazzo di Lucia Papponi, ricercatrice presso il centro Mirt della Fondazione Minoprio di Como.

Abita in un’antica casa di campagna con una splendida vista sul parco circostante.

La sua casa è al primo piano e ha questo splendido terrazzo porticato, l’idea è stata quella di creare una sorta di angolo relax, abbinando con gusto le piante e i tantissimi oggetti decorativi.

Il suo porticato è una struttura in sintonia col contesto della casa perchè crea un tramite tra l’abitazione e l’ambiente naturale circostante. Le arcate del porticato lasciano entrare la luce dando vita ad effetti di grande luminosità e spazialità che trasformano questo spazio in una specie di giardino coperto.

Molto originale l’idea di sistemare le varie tipologie di vasi per le piante abbinate agli oggetti recuperati ai mercatini come la scala a pioli in legno, il vecchio baule, lo sgabello per le piante, la scatole in latta dei biscotti, i vari tappeti colorati.


L’insieme dell’ambiente viene valorizzato anche dalle belle piante scelte, che tra l’altro hanno tutte l’etichettatura con il nome in latino.


Lucia Papponi è una ricercatrice presso il centro Mirt della Fondazione Minoprio di Como.