Home artigianato Gioielli botanici in rame – Creativissimo me

Gioielli botanici in rame – Creativissimo me

Creativissimo me

Visto che questo è un anno particolare, MI sono fatta venire un’IDEA per la rubrica Creativissimo me. clicca e scopri tutto.

Promuoviamo l’artigianato insieme? Mi sembra un bello spunto per rimettere in moto un anno che è iniziato decisamente in modalità “astratta” e confusa!

Perché partecipare? Per farsi conoscere !
INIZIAMOOOOOOOOOOO subito con Viviana Vi Made

dal suo shop su Etsy

Chi sono:

Mi chiamo Viviana, sono una mamma, vivo a Brescia, una grande città del nord Italia. Quando ero piccola adoravo disegnare fogli pieni di
farfalle o fiori. Poi ho suonato il violino al conservatorio per 4 anni. Ho studiato chimica e biologia e infine mi sono laureata in architettura.

Il lavoro che mi ha scelto è il restauratore di opere d’arte. Fin dal primo giorno ho amato l’odore di calce mescolato con l’incenso e l’atmosfera che si crea sul posto con la luce dei faretti … Il mio rapporto con quest’arte è di odio-amore: le condizioni di lavoro sono fisicamente pesanti, posizioni scomode da mantenere per ore, caldo asfissiante, freddo insopportabile. Per non parlare delle condizioni economiche e contrattuali che quasi sempre rasentano lo sfruttamento.

Così mi sono avvicinata all’esperienza di artigiano – designer di “creazioni per le persone”.

Provo diverse tecniche, resina, uncinetto, pietre semi-preziose e infine rame! Mi rendo conto di adorarlo, di apprezzare tutte le sue sfumature di colore, il grado di brillantezza, le infinite patine che può assumere. Chiudo il cerchio e poi guardo di nuovo, come facevo da bambina, farfalle e fiori!

vi presento le foto scattate da me Blossomzine degli orecchini con la foglia di Ginkgo

Ho una passione viscerale per tutti i tipi di muschi, licheni e felci. La natura mi dà la materia prima, mi lascio ispirare solo da lei, il resto viene dopo esperimenti chimici falliti, saldature e prove su prove di bruttezza da buttare via.

Nonostante la mia età sia vicina a mezzo secolo, mi sento sempre all’inizio di nuove avventure. Il mio senso di inadeguatezza mi ostacola molto, ma grazie allo yoga e alle belle persone che mi circondano non mi arrendo, voglio trasformare in oggetti meravigliosi ciò che mi passa nelle mani!

Se vuoi seguirmi sul mio cammino. Ho bisogno di incoraggiamento e storie di persone meravigliose! Hari Om

vi presento le foto scattate da me Blossomzine degli orecchini con la foglia di Ginkgo

Cosa realizzo: Gioielli botanici in rame

I fiori, le foglie, insetti, pietre dure sono elementi veri che intrappolati da me medesima nel rame puro, diventano, sempre grazie alle mie uniche ed instancabili manine, gioielli da mettere.

Ciondoli, anelli, orecchini, spille, collane, fermagli ed accessori per capelli, oppure amuleti ed oggetti di venerazione da tavolo o teca.

vi presento le foto scattate da me Blossomzine degli orecchini con la foglia di Ginkgo

LINK:

SHOP ONLINE vimade.etsy.com
INSTAGRAM @viviana_vi_made
PINTEREST https://www.pinterest.it/vivianalv73/
FACEBOOK https://www.facebook.com/vivianavimade/

Gioielli botanici, la natura racchiusa nel rame.

Parto selezionando elementi botanici o naturali (pietre dure, insetti morti) che hanno forme e superfici che mi piacciono, senza nessun razzismo intrinseco. Raccolgo e rubo sia nei miei negozi di fiori o garden del cuore, cercando in mezzo ai boschi della Valcamonica, Lessinia, Alto Adige, Austria; trovo elementi anche in spiaggia, in campagna, nei campi della Bassa, e tra le crepe dei muri di case abbandonate, tra le aiuole pubbliche, sui marciapiedi e muretti sotto casa.

vi presento le foto scattate da me Blossomzine degli orecchini con la foglia di Ginkgo


Curo poi ogni foglia trattandola ed immergendola per ore, attaccata ad un flusso di corrente alternata, in un bagno di acido solforico e solfato di rame per molte ore.

Con pazienza aspetto il giorno dopo il risultato magico e spettacolare. Il mio adorato oggetto diventa duro e lucente. Diventa di rame!

vi presento le foto scattate da me Blossomzine degli orecchini con la foglia di Ginkgo

Poi rifinisco tutto con cura in maniera da creare oggetti piacevoli alla vista e all’anima sensibile. Oggetti per chi vuole portare con se ogni giorno un pezzetto di natura, un amuleto organico ed inorganico.

Ognuno unico ed irriproducibile, come le persone.

Contatti

Mail: vivianalv73@gmail.com
Via dei Sanmicheli, 6 25124 Brescia Italia
cellulare 3477410179

la recensione di Blossomzine:

Gli orecchini sono mooolto belli, sia per la struttura stessa della vera foglia di Ginkgo che sembra un ventaglio aperto nel mezzo e forma due lobi, sia per l’equilibrio della monachella; questa è lunga quanto tutto l’orecchino e crea una perfetta linea con la forma particolare del Ginkgo.

La foglia è stata da Viviana ricoperta di rame con una vera cura nei particolari.

Sono orecchini leggerissimi, non ti accorgi nemmeno di indossarli, può sembrare una informazione secondaria, ma non lo è, se amate gli orecchini come me ben sapete che se pesanti dopo qualche ora diventano insopportabili?

Mi è piaciuto anche il packaging fatto di una scatolina in carta naturale con una vera foglia colorata applicata e stampo timbro con il suo logo.

Il prodotto così confezionato è artigianale, ovvero quel fatto a mano che mi piace e ritengo che dia valore alle creazioni in rame di Viviana VI-MADE.

Io ho scelto una foglia di Ginkgo di medie dimensioni perché mi piace esagerare, anche portando gli occhiali, e sono contenta di come gli orecchini appaiono proporzionati con il mio volto.

Blossomzine indossa gli orecchini con la foglia di Ginkgo
vuoi partecipare leggi qui ↓

Scopri anche le altre ragazze :

https://blossomzine.eu/blog/collage-con-fotografia-antica-e-acquarello-creativissimo-me/


https://blossomzine.eu/blog/ceramiche-ispirate-dai-fiori-e-dai-libri-per-linfanzia-creativissimo-me/


https://blossomzine.eu/blog/restyling-di-mobili-e-complementi-darredo-creativissimo-me/

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleI tessuti e gli oggetti etnici di Design Junkie
Next articleI bouquet romantici di Honeysuckle and Hilda