Girona, Tiempo de flores

Girona _ spagna

Nota come la città dei quattro fiumi, Girona si trova nella Spagna nord orientale.

Il fiume Onyar la divide in due parti: a destra il centro storico, a sinistra la zona moderna.

 

Nel centro storico rimangono i resti delle mura, innalzate in origine dai romani, che si snodano lungo il percorso archeologico che corre attorno alla città. Tra i monumenti più significativi spiccano la cattedrale di Santa María, un edificio che per le sue caratteristiche è stato dichiarato
Monumento Storico ArtisticoNazionale; i Bagni arabi (XIIº sec.), la fontana d’Or, la chiesa di San Nicola, quella di San Feliu, ecc.
Le strade del centro storico sono piene di edifici che appartengono alla nobiltà locale. Il quartiere ebreo, noto con il nome di Call, si snoda in una serie di stradine strette e ripide, che conservano intatta l’atmosfera medievale.

le foto di tutti i festival dal 1998 a oggi www.gironatempsdeflors.net

La gran ricchezza monumentale della città è completata da importanti beni artistici conservati nei musei della città. Nella zona moderna, da non perdere l’Ospizio di Santa Caterina, costruzione barocca del XVIIº secolo, e alcuni edifici modernisti.

Luogo di svago e di incontro per gli abitanti di Girona è il Parc de la Devesa, parco dove si trova la piantagione di banani più estesa di tutta la regione.

La città di Girona ospita molte feste di rilievo nazionale ed internazionale:

in primavera c’è l’Esposizione dei Fiori,

festa nata di recente (1955), spesso cade nella terza settimana del mese di maggio, ed è una vera e propria mostra di fiori e creazioni artistiche a base di fiori; queste creazioni vengono allestite in vari luoghi di Girona.

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )