Home architettura; giardini Guarda dove è stato girato il film L’amante di Lady Chatterley 2022

Guarda dove è stato girato il film L’amante di Lady Chatterley 2022

L’amante di Lady Chatterley è uscito su Netflix , il film è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di D.H. Lawrence che venne pubblicato anche in Italia nel 1928 ma fu subito messo al bando in tutta Europa e, in particolare nel Regno Unito, perché considerato scandaloso per l’epoca, fu poi pubblicato solo nel 1960.

La protagonista femminile è Emma Corrin, l’avrete vista nella quarta stagione di The Crown interpretava Lady Diana

Connie Chatterley è una un’aristocratica infelicemente sposata con un lord inglese, rimasto paralizzato durante la prima guerra mondiale, che inizia una relazione con il guardiacaccia della tenuta di campagna Oliver Mellors, interpretato da Jack O’Connell.

Dove è stato girato il film Emma?

La maggior parte di Lady Chatterley’s Lover è stata girata sia Chirk che a Wrexham, nel Galles del Nord, all’inizio del 2022. Più specificamente, la maggior parte delle riprese si è svolta nella Brynkinalt Estate.

Google maps

La proprietà è circondata da lussureggianti parchi e boschi, venne costruita nel 1612 e situata vicino a Chirk, parte della tenuta si estende oltre il confine nello Shropshire.

Si dice che sia stata progettata dall’architetto Inigo Jones, architetto, urbanista e scenografo inglese (Londra 1573-1652) è considerato il primo architetto inglese che introdusse in patria gli ideali classici del Rinascimento italiano. Il viaggio in Italia gli permise la conoscenza diretta dei monumenti e dell’opera del Palladio.

Famoso per aver progettato la Queen’s House, Banqueting House e Whitehall e il Covent Garden per citarne alcuni.

Le riprese del film si sono svolte principalmente nella città di Wrexhame, si trova tra le montagne gallesi e la bassa Dee Valley, vicino al confine con il Cheshire.

Altre bellissime riprese si sono svolte a Venezia

in un posto a me molto caro, nel campo dove sorge la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, vicino al Ponte Rosso

Venezia vista da Dana Frigerio Blossomzine

Tratto da un mio articolo per la Rivista N 32 Blossomzine dedicata a Venezia

“Il Rio dei mendicanti è un canale importante della città di Venezia situato al confine tra i sestieri di Cannaregio e Castello. Il sestiere equivale al quartiere delle città e Venezia è divisa in sei sestrieri, ovvero sei zone.

Il Rio dei mendicanti scorre fiancheggiando prima la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo, prosegue con la Scuola Grande di San Marco e infine arriva alla Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti per poi sfociare nella laguna nei pressi delle Fondamenta Nuove.

Nel Settecento veniva preso come soggetto ricorrente nei quadri dei pittori, sia per la dimensione stessa del canale, molto ampia rispetto ad altri canali, sia per l’estensione allungata della veduta prospettica da rappresentare nel quadro.”

La costume designer è Emma Fryer, ho visto l’intervista su Youtube, dove racconta che ha cercato di trasmettere il “senso di modernità” di Connie soprattutto nel suo outfit, i colori che ha usato vanno dai colori scuri delle prime scene, ambientate in inverno, quando è infelice, fino ad arrivare all’esplosione di colori nelle scene immerse nella natura in primavera, durante la storia d’amore.

I costumi, i modelli dei vestiti e i tessuti sono strepitosi, ha inoltre utilizzato delle cinture di nastro colorato e/o in contrasto con il vestito dando così risalto alla figura longilinea di Connie.

se ti piacciono i film in costume leggi anche

Emma

e Ricrea i film che ti piacciono in giardino, TANTE IDEE QUI

e la serra? e la serra l’avete notata nel film L’amante di Lady Chatterley ?

se l’avete notata non vi sarà sfuggita la bellissima Wardian_case

con il termine si intende una piccola serra, un contenitore in vetro sigillato per proteggere le piante. Ha trovato grande uso nel 19° secolo nel trasporto delle piante importate in Europa dai paesi tropicali, infatti prima dell’utilizzo di questa miniserra la grande maggioranza delle piante importate non riusciva superava i lunghi viaggi in mare.

Impara a progettare come una garden designer

Ciao sono Dana Frigerio una garden designer e scenografa, benvenuta/o nel mio blog ( attivo da 14 anni ) qui troverai tanti consigli utili per imparare a progettare

ti saluto e ti lascio il trailer del film in costume che mi è piaciuto assaiiiii

se ancora non mi segui sui social 

Instagram Pinterest Youtube

e non ultimo vi invito a ISCRIVERVI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana vi arriverà una email con dei consigli utili e creativi.

quote

Chiedimi come progettare un giardino

quote
Previous articleAvete mai pensato di creare un orto?
Next articleLa classica domanda che ci si fa è “Qual è il periodo giusto per seminare?” 2023