Home botanica I benefici delle verdure

I benefici delle verdure

I pomodori contengono discrete quantità di vitamine (caroteni, B, C, D, E) e sali minerali(potassio, fosforo, calcio). Tra gli oligoelementi più presenti vi sono il ferro, lo zinco e il selenio, che rendono il pomodoro un valido alleato nella lotta contro i radicali liberi.Il potere antiossidante del pomodoro ruota attorno al licopene, una sostanza che sembra esercitare un effetto protettivo contro diversi tipi di cancro (polmoni, stomaco e prostata). Altri antiossidanti naturali presenti nel pomodoro sono la già ricordata vitamina A e vitamina C, i flavonoidi ed il licopene.Buono anche il contenuto di fibre e acidi organici (citrico, malico, succinico, tartarico, gluteninico) che stimolano la secrezione salivare e gastrica, favorendo l’eliminazione diacido urico.Nei pomodori sono presenti anche istamina, solanina e tomatina, un antibiotico battericida che funge da preormone trasformandosi in progesterone e testosterone. leggi tutto qui

www.my-personaltrainer.it


Al basilico si ascrivono, come ad altre piante del genere Labiatae, proprietà antispasmodiche,antiinfiammatorie, stimolanti, stomachiche (utili in caso di inappetenza), carminative ediuretiche. La pianta, essiccata o fresca, oltre che in cucina, può essere usata unicamente come correttore del sapore di tisane usate a scopo digestivo. Nella medicina popolare al basilico si ascrive un’attività galattogena, ma non ne è stata provata la veridicità a livello scientifico.Impacchi locali con foglie fresche di basilico, applicati sulla zona arrossata, placano le irritazioni cutanee. L’olio essenziale di basilico presenta attività antielmintica.

 

Le olive sono un alimento ad elevato contenuto lipidico. Sono particolarmente ricche di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo .Contengono potassio in elevate quantità, stimolano l’appetito e favoriscono la digestione. Le olive nere contengono una minor quantità di carboidrati e sono più digeribili di quelle verdi. Essendo ricche di sali minerali, sono energetiche e ricostituenti. I fenoli contenuti nello olive aiutano a prevenire alcune malattie cardiovascolari e hanno un forte potereantiossidante.

Le meravigliose fotografie sono invece di LIIVIA S
bella e brava artista finlandese
scattate durante il viaggio a Napoli…
visitate il suo poetico blog