i Giardini dei mestieri_ Art director

i Giardini dei mestieri_ Art director


Per la mia rubrica “I giardini dei mestieri” oggi vi farò conoscere Eugenio Castiglioni
Art director dello studio CCRZ in Svizzera.

La sua è una casa di campagna con un bellissimo panorama, il giardino è stato progettato intorno alla naturalità dello spazio circostante.

E’ situata su un terreno a balze degradanti, ma partiamo con ordine … il primo terrapieno è allo stesso livello dell’edificio e si sviluppa sul retro della casa, di fronte alla zona giorno, ha forma rettangolare ed ha una splendida vista panoramica.

L’idea è volutamente minimal, quasi grafica, lasciando a tappeto erboso tutto il piano; un solo albero importante verso il fondo e dietro questo vi è una siepe di bossi potati come sfondo.
Stessa idea per il cortile interno, lastricato con sassi di fiume, vi è al centro un esemplare di Magnolia come punto focale del cortile stesso.

Nel pianoro successivo si ripete il prato, la siepe mista di rosmarini e rose inglesi e come punto focale l’albero, un bellissimo esemplare di melocotogno.
L’idea del pianoro successivo è quella di aver creato la zona degli orti, le varie divisioni di verdure e ortaggi, disegnano lo spazio stretto e lungo.

Hanno creato un’aria campestre utilizzando pochi, ma ben scelti esemplari di alberi da frutto e lo spazio circostante come paesaggio panoramico.

Eugenio Castiglioni ha studiato Industrial Design e nel 1997 ha iniziato l’attività di grafico e di fotografo.
Dal 2007 con Paolo Cavalli e Marco Zürcher fonda lo studio CCRZ che si occupa di comunicazione visiva, design e architettura, con competenze specifiche in diverse discipline: grafica, fotografia, illustrazione.

Se non segui ancora Blossom zine su Facebook, ti lascio il link qui, perchè noi ci divertiamo un sacco :) e siamo online con il numero di Blossom zine → LINK QUI per sfogliarlo ( una rivista di fiori e piante come non l'hai mai vista )