Home blog i giardini dei mestieri_ Digital Communication e Social Media manager

i giardini dei mestieri_ Digital Communication e Social Media manager

Per la mia rubrica “I giardini dei mestieri” oggi vi farò conoscere Valentina Forneris Digital Communication e Social Media manager.

Abita in città, a Torino, in una casa del 1920 circondata da un bellissimo giardino, circondato da un alto muro.Varcato il cancello di casa, si ha la sensazione di essere in campagna, nel verde e in mezzo al cinguettio di uccellini e merli.




Il giardino di circa 100 mq, è esposto a est, con una zona di quasi totale ombra nella quale coltiva un esemplare di Cornus Florida, alcuni Viburnus tinus, Camellie Japonica e Sasanqua, Azalee, Hydrangea (di cui un paio Quercifolia e un paio rampicanti) ed erbacee perenni da mezz’ombra (Hosta, Iris Sibirica, Liriope Muscari, Anemone Hybrida, Cimicifuga, Elleborus Niger, Alchemilla Mollis, Allium Ursinum).


Nella zona di mezz’ombra e di sole, insieme a Filadelfo, Lillà e un Acer Dissectum, ancora erbacee perenni, come Aquilegie in varietà, Dicentra spectabilis, Digitalis purpurea var. Camelot Lavender, Lupini, Garofani, Allium ornamentali e alcune rose da taglio e rampicanti.



Non poteva mancare uno spazio importante dedicato all’orto, dati i suoi ideali di alimentazione e coltivazione biologica e a km 0, dove coltiva pomodorini, melanzane, zucchine, un cardo mariano appena piantato, lamponi e piante aromatiche in varietà (menta, timo, origano, salvia, rosmarino, erba cipollina, borragine...




Le fioriere per le piante sono realizzate in ferro corten, e la particolarità è che Valentina ha aggiunto oggetti in salice intrecciato per abbellire le sue fioriere.

Anche la pavimentazione del giardino è ben studiata, con passi persi in pietra nel prato del giardino, invece nella zona pranzo ha ribaltato il concetto e ha realizzato una pavimentazione con la fuga in erba.


Da sempre appassionata di giardinaggio, dopo aver seguito un corso di Giardinaggio in città (con Edoardo Santoro) si è decisa a realizzare il suo giardino e ha aperto il suo blog giardinometropolitano.blogspot.it
nel quale racconta le sue avventure in giardino, parla delle mie piante preferite e di come prova a coltivarle insieme a spunti su eventi e appuntamenti interessanti in fatto di verde.