Home città i Giardini dei mestieri_ Garden designer e decoratrice

i Giardini dei mestieri_ Garden designer e decoratrice

i Giardini dei mestieri_ Garden designer e decoratrice

Per la mia rubrica “I giardini dei mestieri” oggi vi farò conoscere Claire Delahaye di SlowGarden studio di progettazione e realizzazione di terrazzi e giardini a Marsiglia in Francia.

Appassionata di decorazione, di colori vivaci e di case, ha tantissime idee per creare anche in spazi molto piccoli, come balconi e terrazzi, meravigliosi e coloratissimi spazi verdi.

Queste sono le foto del suo terrazzo di quando abitava a Parigi.

Molte volte chi possiede un balcone, non pensa di poter realizzare un’angolo di natura interessante e bello, perchè solitamente si ferma … alla dimensione del balcone stesso.

La regola principale è dare importanza alla vista della porta-finestra dall’interno della casa, deve risultare scenografica, appariscente, straripante di natura, così da dare l’illusione, quando si guarda fuori, di possedere uno spazio verde esterno di grande dimensione.

La natura deve essere esuberante sui balconi di piccole dimensioni, bisogna avere tantissimi vasi e coltivare differenti piante, dai fiori ai rampicanti, ai bulbi fino alle verdure.

In questo caso l’idea creativa è stata quella di ri-utilizzare un cartello stradale come base per un piccolo tavolino da bistrò, dove prendere un caffè nella bella stagione.
Claire ha anche aggiunto un tocco di colore azzurro, con gli oggetti legati alla tradizione del mare, come i galleggianti dei pescatori.

Scegliendo le piante adatte e gli oggetti déco, si possono creare angoli interessanti e decorativi anche in spazi stretti come i balconi.