La tecnica di utilizzo della paglia nell’orto di fragole è una pratica agricola molto apprezzata in Francia ma anche in Italia per i suoi numerosi benefici.
Questo metodo consiste nell’utilizzo della paglia come pacciamatura per le coltivazioni di fragole.
Questa tecnica è molto decorativa, se amate come le cose belle…. vi piacerà tantissimo.
La pratica di utilizzare la paglia nelle coltivazioni di fragole è apprezzata non solo per i benefici agricoli ma anche per il suo impatto estetico e sostenibile.
Essa si collega alla tradizione di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e sostenibile, enfatizzando la connessione tra pratiche agricole tradizionali e moderne preoccupazioni ecologiche.
I vantaggi di questa tecnica per 5 punti:
- Controllo delle erbacce: La paglia aiuta a sopprimere la crescita delle erbacce, riducendo la competizione per le risorse essenziali come nutrienti, acqua e luce solare.
- Mantenimento dell’umidità del suolo: La paglia agisce come un isolante naturale, trattenendo l’umidità nel suolo. Questo è particolarmente utile durante i periodi di siccità, poiché riduce la necessità di irrigazione frequente.
- Prevenzione delle malattie: Posizionare la paglia sotto le fragole aiuta a prevenire il contatto diretto dei frutti con il suolo, riducendo il rischio di malattie fungine e marcescenze che possono verificarsi quando i frutti rimangono umidi.
- Regolazione della temperatura del suolo: Durante i mesi più caldi, la paglia aiuta a mantenere il suolo fresco, fornendo un ambiente di crescita più confortevole per le piante di fragole.
- Qualità del frutto: L’uso della paglia può contribuire a mantenere i frutti puliti e meno soggetti a macchie o danni, migliorando così la qualità generale del raccolto, e inoltre “dovrebbe“ aiutare le fragole a NON essere divorate dalle lumache.
Come fare:
Procurarsi della paglia dai contadini, oppure utilizzare le graminacee tagliate in marzo, se coltivate tante graminacee ne avrete a mazzi.
L’applicazione della paglia nelle coltivazioni di fragole si fa generalmente dopo che le piante sono state trapiantate. È importante che la paglia sia pulita e asciutta per evitare l’introduzione di parassiti o malattie nel letto di fragole. Un buon strato di qualche centimetro ( 4/5 ) è sufficiente per coprire il suolo intorno alle piante senza soffocarle.
Inoltre, alla fine della stagione di crescita, la paglia può essere lavorata nel suolo per migliorare la sua struttura e aumentare il contenuto organico, beneficiando le colture future.
Se ti piace coltivare l’orto ti potrebbero interessare anche questi articoli.
Se non mi segui sui social Instagram X
e non ultimo ti invito a ISCRIVERTI alla mia mailing list, siamo arrivati a 1700 persone che amano le piante e i fiori, una volta a settimana Ti arriverà una email con dei consigli utili e creativi.